Aspettando il voto: un post Palio rovente e un avvio di scuola in salita. Il diario della settimana

Gli ultimi sette giorni in Valtiberina raccontati come sempre con i principali articoli comparsi sul nostro giornale

Sbandieratori di Sansepolcro

L’appuntamento con le Elezioni Regionali e il Referendum costituzionale è stato preceduto da giornate molto intense per la nostra vallata e in particolare per Sansepolcro.

Lunedì la città di Piero è balzata suo malgrado alle cronache nazionali a causa dell’incidente che ha visto protagonista uno studente di 16 anni dell’Istituto Professionale Buitoni, caduto da un lucernario nell’area ricreazione. Lo stesso giorno si è parlato molto anche del controverso epilogo del Palio della Balestra 2020, che ha visto la vittoria del biturgense Gianni Bergamaschi a seguito della ‘squalifica’ della freccia vincente scoccata dal concittadino Andrea Cestelli.

Al netto delle interviste politiche, disponibili sul nostro Speciale Elezioni, la giornata di martedì ha visto la pubblicazione di un nostro approfondimento sul voto degli italiani all’estero. Sempre in ambito politico, il giorno seguente, abbiamo invece proposto l’ultima tranche di interviste per il Sì e il No al referendum costituzionale, assieme alla presentazione del libro dell’artista biturgense Mattia Bernardini.

Ma è stata anche la settimana del cinquecentenario dell’istituzione della Diocesi di Sansepolcro e della relativa nomina a città: giovedì abbiamo proposto un ampio approfondimento storico in compagnia di Andrea Czortek. Ad Anghiari e Monterchi, invece, è stato presentato il nuovo dirigente scolastico, mentre a Pieve Santo Stefano si è lavorato con grande passione per l’edizione 2020 del Premio Pieve.

Oltre a proporre gli ultimi contributi prima della chiusura della campagna elettorale, venerdì abbiamo pubblicato un ampio resoconto fotografico della mostra organizzata al vescovado.

Scuole nuovamente protagoniste ieri, con il bilancio della prima settimana di apertura a cura dei presidi degli istituti di Sansepolcro. Dal comune montano di Badia Tedalda, a tenere banco è soprattutto la polemica legata al muro di pietra alle porte della città. Nel gustoso appuntamento del sabato con Le Centopelli, infine, l’associazione gastronomica ha proposto la ricetta delle polpette al sugo.

Exit mobile version