Benvenuti nel nostro sintetico resoconto dei principali fatti accaduti in Valtiberina nella settimana che si è appena conclusa. Sono state giornate importanti e ricche di novità non solo in ambito locale, ma anche e soprattutto nazionale con la presentazione del nuovo Dpcm Natale 2020 che da giovedì prossimo porterà a nuove restrizioni su tutto il Paese.
Il nostro riassunto parte dall’inaugurazione del nuovo reparto di medicina interna dell’Ospedale della Valtiberina, tenutasi lunedì mattina. Abbiamo quindi parlato dei lavori di riqualificazione dei giardini del quartiere Melello al Borgo e raccolto un’interessante testimonianza di viaggio del nostro collaboratore Guido Guerrini nella ‘misteriosa’ Corea del Nord.
Martedì di solidarietà dedicato alle iniziative messe in piedi dalle “donne della valle”, ma anche alle diverse tipologie di aiuti organizzate dal Comune di Anghiari in soccorso alle famiglie in difficoltà. Quella di mercoledì, invece, è stata una giornata all’insegna della cronaca giudiziaria, con l’avviso di garanzia pervenuto al sindaco Mauro Cornioli e l’imminente processo che coinvolgerà tre dirigenti Anas per la chiusura del viadotto Puleto in E45.
Nella seconda parte di settimana si segnalano le imminenti misure della Regione a sostegno di bar e ristoranti e l’omaggio della comunità di Sansepolcro a Dušan Bordon, partigiano nato cento anni fa e morto durante uno scontro a fuoco nel ’44. Dalla città di Piero anche un interessante progetto che vedrà gli utenti della biblioteca comunale accedere gratuitamente al Museo Civico. Tempo di bilanci per la Polizia Municipale biturgense: qui un esaustivo riepilogo delle attività svolte nel 2020.
La settimana si è quindi conclusa con un approfondimento dedicato alle trattative delle diverse forze politiche locali in vista delle elezioni al Borgo, prologo al Consiglio comunale in remoto di cui abbiamo proposto un esaustivo resoconto. Prosegue infine il cammino dell’associazione Le Centopelli tra i piatti tipici delle festività natalizie: ecco come preparare un ottimo sformato di gobbi.