È Federico Barontini l’allenatore scelto dalla Baldaccio Bruni Anghiari per guidare la prima squadra nel campionato di Eccellenza Toscana 2020-2021. A comunicarlo è stata direttamente la società biancoverde nella giornata di ieri attraverso una nota ufficiale. L’accordo è stato raggiunto lunedì sera nell’incontro tra i dirigenti anghiaresi e l’ex tecnico del Selci Nardi che prende quindi il posto di Tommaso Guazzolini, costretto a lasciare la panchina a causa di impegni professionali. Federico Barontini è nato nel 1972 e, prima di iniziare l’avventura di allenatore, ha vissuto una importante carriera come giocatore. È cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, ha vinto da capitano il campionato italiano allievi nel 1988-1989, ha giocato per due stagioni nella primavera viola ed ha collezionato alcune panchine in prima squadra (in Serie A e in Coppa Uefa). L’esordio nel calcio dei grandi è arrivato a Ponsacco in Serie C2 dove ha militato per due stagioni prima di vivere una intensa parentesi in Serie D con la maglia della Rondinella (dove un anno si è laureato capocannoniere del girone). Il ritorno in Serie C2 è avvenuto con l’Arezzo di Cosmi ed è stato confermato nei due anni allo Spezia (quando proprio contro gli amaranto perse a Pistoia la finale play off per la promozione in C1), poi di nuovo in Serie D a Sangimignano, Poggibonsi (con vittoria del campionato), Grosseto, Fucecchio e Massese ed in Eccellenza nelle tre meravigliose stagioni a Pontedera (con successo del campionato e risalita in Serie D). Nel 2006 l’arrivo in Umbria dove ha indossato le maglie delle due squadre di Città di Castello, del Torgiano e del San Secondo. Nel 2010-2011 è diventato allenatore-giocatore proprio nel San Secondo (il secondo anno solo in panchina), poi di nuovo in campo con il Castello nel campionato di Eccellenza, prima di appendere in via definitiva gli scarpini. Nel 2014-2015 ha ricoperto il doppio ruolo di responsabile del settore giovanile del Castello e trainer dei giovanissimi, nelle due stagioni successive è stato responsabile del settore giovanile e tecnico degli allievi alla Federico Giunti, poi dal 2017 al 2020 tre importanti stagioni alla guida del Selci Nardi (vittoria in Prima Categoria e due salvezze in Promozione).
Tanti i successi ottenuti da giocatore in una carriera lunga e di livello ed un inizio indubbiamente positivo da allenatore, con la chiamata della Baldaccio che rappresenta un ulteriore step nel suo percorso di crescita. “Sono molto felice – ha dichiarato Federico Barontini nella nota ufficiale diffusa dalla società anghiarese – e non vedo l’ora di cominciare la nuova avventura. Ringrazio la Baldaccio per questa opportunità e non ho avuto la minima esitazione nell’accettare l’incarico. Arrivo in una società seria, in un ambiente che fa calcio da sempre nel modo giusto, formato da dirigenti appassionati ed in cui figura un direttore sportivo come Alessandro Bruni conosciuto e apprezzato da tutti. Ho fiducia in loro e ci siamo trovati subito in perfetta sintonia. Ho grandi motivazioni e darò il massimo per il bene della squadra”.
Nella nota ufficiale della Baldaccio anche le dichiarazioni del direttore sportivo Alessandro Bruni. “Siamo soddisfatti di avere raggiunto l’accordo con Federico Barontini e pensiamo che possa essere l’allenatore giusto per la nostra realtà. Lo conosco da diversi anni ed ho sempre apprezzato il suo modo di fare calcio, poi ha grandi motivazioni e tanta voglia di crescere assieme a noi. Nel dare il benvenuto a nome di tutta la società a Federico, voglio allo stesso modo ringraziare, sempre a nome dell’intera famiglia biancoverde, Tommaso Guazzolini per l’importante lavoro svolto lo scorso anno”.
L’arrivo di Barontini rappresenta il primo passo ufficiale della Baldaccio Bruni Anghiari in vista della ripartenza e del prossimo campionato di Eccellenza Toscana. Il neo tecnico biancoverde non potrà però contare su Marco Rosati e su Kimey Alomar. L’ex capitano è infatti approdato al Subbiano in Prima Categoria Toscana, come ufficializzato dalla compagine casentinese nella propria pagina Facebook, mentre il centrocampista argentino ha salutato la Baldaccio attraverso un post nel suo profilo Facebook, dopo due stagioni vissute in biancoverde. Ancora nessuna mossa invece in entrata, anche se il direttore sportivo Alessandro Bruni è già al lavoro per allestire la nuova rosa da mettere a disposizione di Barontini.