Arresti, lavori pubblici, epidemia e molto altro: il racconto della settimana in Valtiberina

Nuovo appuntamento del nostro resoconto con tutte le notizie e le tematiche affrontate dalla redazione di TeverePost nell’ultima settimana

Dopo la pausa del weekend pasquale, torna l’appuntamento di TeverePost dedicato ai principali fatti ed argomenti affrontati dalla nostra redazione nel corso della settimana che si è appena conclusa.

Diversamente da quelli che erano i nostri piani di partenza, abbiamo scelto di spostare questo nostro resoconto alla domenica, giornata che da sempre gli operatori della stampa locale e nazionale riservano al racconto di eventi sportivi, manifestazioni ed altre iniziative praticamente azzerate dal Covid-19.

E proprio sull’epidemia di coronavirus, neanche a dirlo, si è inevitabilmente concentrato il nostro lavoro negli ultimi sette giorni. Come sempre abbiamo raccontato quotidianamente l’evolversi dell’emergenza sanitaria nei comuni della Valtiberina, con tanto di focus sulla questione della sanità pubblica, senza però tralasciare gli effetti drammatici che la pandemia sta portando anche in ambito economico, turistico e culturale.

In particolare il lunedì di Pasquetta abbiamo raccontato come l’associazione culturale Effetto K abbia trasferito buona parte delle proprie attività dal palco allo schermo. Nei giorni seguenti, il presidente di CNA Valtiberina Andrea Marsupini ha invece espresso le sue considerazioni sulle manovre messe in atto fin qui dal governo per la ripartenza. In ambito sportivo, invece, segnaliamo due interessanti interviste: una in compagnia dell’anghiarese Michele Rossi, arbitro di pallacanestro in A1, che racconta questa difficile fase lontano dai parquet; l’altra, più legata allo sport locale, vede invece protagonista il direttore sportivo della Baldaccio, Alessandro Bruni.

Per quanto riguarda la politica, abbiamo raccolto i contributi e le testimonianze di vari sindaci, assessori e consiglieri locali di maggioranza e opposizione che ci hanno permesso di comprendere da più punti di vista quella che è stata la gestione delle dinamiche sanitarie, sociali ed economiche legate al virus in Valtiberina. Affacciandoci per un attimo nella vicina Umbria, riproponiamo anche un’ampia intervista del nostro collega Antonello Antonelli con il parlamentare tifernate Walter Verini.

Può sembrare incredibile, ma per un attimo siamo tornati anche a parlare di argomenti e vicende che esulano dal Covid-19, e in particolare due episodi di cronaca che hanno visto l’aggressione ad un carabiniere di Sansepolcro e la rimozione di uno sciame d’api da Piazza Torre di Berta, ai quali si aggiungono le novità dall’assessorato ai Lavori Pubblici del borgo riguardo alla riqualificazione di Porta Fiorentina e il ripristino del manto sintetico all’antistadio.

Non sono mancati infine i consueti appuntamenti con le nostre rubriche e in particolare i “valtiberini nel mondo”, che questa settimana ci hanno parlato di come l’emergenza coronavirus viene affrontate in Svizzera, Catalogna e Repubblica Ceca; andando “oltre il Tevere”, invece, ci siamo confrontati con il regista Federico Greco su tematiche politiche e culturali di ampio respiro, mentre la “gastronomia consapevole” de Le Centopelli ci ha fatto scoprire tutti i segreti per preparare un’agliata a regola d’arte.

Exit mobile version