Lunedì 12 aprile a Sansepolcro prenderà il via la demolizione parziale del fabbricato ex Buitoni lungo Via dei Filosofi. L’avvio delle opere è stato notificato nei giorni scorsi dal responsabile dei lavori ai titolari delle attività adiacenti alla struttura a scopo prettamente cautelativo.
Le operazioni di demolizione, che riguarderanno buona parte dell’antico stabilimento, fanno seguito all’accordo procedimentale siglato dal Comune di Sansepolcro con Aboca Spa, proprietaria dell’immobile dal 2018. Nuova importante svolta, dunque, in una vicenda che per anni ha alimentato il dibattito in città a causa dello stato di incuria ed abbandono che per decenni ha caratterizzato quest’area, un tempo punto di riferimento dell’economia locale.
Come confermato dal cavaliere Valentino Mercati in un colloquio telefonico con la nostra testata dello scorso ottobre, due anni e mezzo fa l’azienda acquistò dalla Provincia di Arezzo l’intero lotto con l’obiettivo di trasformare l’area nel nuovo Centro Internazionale del Gruppo: un progetto ambizioso che andrebbe ad interessare una superficie di circa 3mila metri quadrati. Dopo alcuni rallentamenti dovuti alla burocrazia e ad una serie di cedimenti che hanno interessato una parte di copertura dello stabile, l’iter progettuale sembra finalmente essersi concluso.
È facile intuire come un investimento di questa portata, si parla di milioni di euro, riuscirebbe a favorire la definitiva riqualificazione di un quartiere dove oggi, oltre al Centro Commerciale Valtiberino, sorgono un complesso residenziale, una palestra comunale, un centro fitness e vari studi medici e commerciali (questi ultimi adiacenti proprio ad una delle strutture oggetto di demolizione), oltre a varie altre attività sempre legate al Gruppo Aboca. Nelle prossime settimane TeverePost cercherà di fornire nuovi dettagli di un intervento molto atteso che contribuirà a cambiare il volto di un’area strategica della città.