Il gruppo consiliare Pd-InComune prende posizione sul tema dell’area ex Boninsegni ed ex Cose di Lana di via Senese Aretina, da tempo oggetto di dibattito e interventi in merito alla possibile realizzazione del cosiddetto parco commerciale. La nota del gruppo democratico lamenta il fatto che “la discussione non è mai approdata nelle sedi istituzionali e non è stata oggetto di nessun approfondimento”, sebbene “più volte sollecitato informalmente e in Consiglio Comunale. Vista la rilevanza del tema per gli equilibri economici del nostro territorio, in particolare per il centro storico”, spiega la formazione guidata da Andrea Laurenzi, “abbiamo chiesto, in maniera formale, la convocazione della commissione urbanistica congiuntamente alla commissione attività produttive. L’intento è quello di confrontarci, finalmente nelle sedi opportune, sulla visione e sulle possibilità di sviluppo commerciale del nostro territorio e di approfondire il progetto per l’area ex Boninsegni”, spiega la nota.
“Crediamo che sia doveroso da parte del sindaco aprire un dialogo e aggiornare il Consiglio”, prosegue il comunicato, “perché non si possono trattare questioni di questa portata come fatti semplicemente privati, in quanto le implicazioni che ne derivano incidono sul tessuto economico cittadino e su un comparto già duramente provato come quello del commercio. Confidiamo che alla nostra richiesta venga data pronta risposta da parte dei presidenti delle due commissioni”, conclude la nota del Pd, “e che le parole spese su una maggiore collaborazione tra maggioranza e minoranza non siano solo frasi al vento”.
Le repliche dei presidenti
I due presidenti chiamati in causa sono stati interpellati da TeverePost in merito alla proposta. Michele Del Bolgia (Democratici per Cambiare), alla guida della commissione attività produttive, ha fatto presente che “come tutti i capigruppo in Consiglio comunale possono confermare, avevo già dato la mia disponibilità ad aprire un confronto su un tema così delicato per la nostra città”. Più pungente la replica del presidente della commissione urbanistica Simone Gallai (Il Nostro Borgo): “Quando ci sarà un progetto di cui parlare convocherò i commissari, non perché lo chiede il Pd ma perché lo ritengo dovuto. Del resto è quello che ho sempre detto in più sedi e anche in Consiglio comunale a gennaio. Ad oggi parleremmo solo di voci”.