Fin dal primo evento organizzato, dedicato nel 2012 all’uso del vetro nell’arte contemporanea, l’associazione culturale DiVetro si pone l’obiettivo di diffondere il più possibile l’arte della lavorazione di questo materiale. Nel tempo, l’attività è continuata e si è intensificata, portando l’associazione a ottenere la responsabilità e la gestione del Museo “Bernardini-Fatti” della Vetrata Antica a Sansepolcro.
Il 2022 è stato dichiarato dall’Onu “Anno internazionale del vetro”, e a partire dalla cerimonia inaugurale che si è tenuta a Ginevra il 10 e 11 febbraio sono state programmate centinaia di eventi in tutto il mondo per dimostrare il ruolo del vetro nell’avanzamento della civiltà e incentivare la ricerca per future applicazioni. Obiettivo, insomma, promuoverne la lavorazione in tutte le sue forme, dalle più antiche alle più moderne. L’associazione biturgense ha deciso di contribuire a questa iniziativa così importante per l’intera filiera con tre proposte, che copriranno il primo semestre dell’anno.
La prima, che è già in corso, consiste in laboratori indirizzati ai bambini organizzati in collaborazione con la scuola elementare delle Maestre Pie. Già proposti in passato e ripresi dopo l’allentamento delle norme di contenimento del Covid-19, questi percorsi permettono al bambino di scoprire le possibilità d’uso dei materiali e stimolare creatività e spirito di osservazione.
Il secondo appuntamento riguarderà la grande vetrata realizzata tra il 1937 e il 1942 da Rosa e Cecilia Caselli che riproduce il Cenacolo di Leonardo da Vinci nelle stesse dimensioni originali e che è esposta presso il Museo “Bernardini-Fatti”. Nella stessa sede, in occasione del centenario dalla realizzazione e del trentennale dall’inaugurazione a Sansepolcro, verrà ora esposto il cartone originale della parte centrale della vetrata. Si tratta di un’opportunità più unica che rara, che permetterà ai visitatori del Museo della Vetrata di ammirare da vicino i lavoro preparatori delle sorelle Caselli, grazie alla collaborazione con il Laboratorio Moretti-Caselli di Perugia
Il terzo evento avrà luogo all’interno del festival Intrecci, organizzato dall’associazione “Il Merletto nella Città di Piero” nei primi giorni del mese di giugno. Lì sarà presentata una nuova tecnica che si pone l’ambizioso obiettivo di trasportare la texture del merletto su vetro, come risultato di confronti e scambi di competenze tra le merlettaie e l’artista e artigiana del vetro Antonella Farsetti.