Anghiari, un patto a tutela degli animali

Nasce uno sportello per combattere il randagismo, segnalare maltrattamenti e dare informazioni su pronto soccorso veterinario e obblighi sanitari dei proprietari

Alessandro Polcri ed Eleonora Iuri durante la firma del patto di collaborazione (foto comune Anghiari)

È stato sottoscritto nei giorni scorsi tra l’amministrazione comunale di Anghiari e la locale associazione onlus “Odv La Gattara” un accordo di collaborazione che ratifica la nascita di uno sportello per la tutela degli animali. La responsabile dell’organizzazione di volontariato Eleonora Iuri nell’occasione ha spiegato che “purtroppo nel comune di Anghiari ci sono criticità importanti legate al randagismo e all’uccisione di animali. Nel nostro rifugio – ha aggiunto – gestiamo 546 gatti randagi e oltre 30 cani, ma il problema non si ferma qui viste le continue segnalazioni di maltrattamenti e uccisioni di intere cucciolate di cani e gatti. Il nostro sportello vuole fare da supporto alle famiglie che si trovano in difficoltà e non possono crescere, vaccinare e seguire i cuccioli, con l’obiettivo di mettere la parola fine alle mattanze che continuano a verificarsi”.

Il servizio sarà gestito dai volontari e avrà come obiettivi quelli di fornire informazioni in merito a pronto soccorso veterinario e obblighi sanitari dei proprietari, di combattere il randagismo e di segnalare maltrattamenti. Temi la cui importanza è stata sottolineata dal sindaco Alessandro Polcri: “La tutela degli animali ci sta particolarmente a cuore – ha detto – Ringrazio tutti i volontari che ogni giorno si rendono disponibili a combattere fenomeni come l’abbandono è il randagismo, supportando chi è in difficoltà nella crescita dei cuccioli. Invito i cittadini – ha aggiunto Polcri – a chiamare i numeri di telefono che a breve verranno messi a disposizione per contribuire a questa nuova iniziativa con segnalazioni e informazioni che possono essere utili ad individuare eventuali criticità”. 

Exit mobile version