Prestigioso riconoscimento per Anghiari che nei giorni scorsi è stato indicato dalla CNN come uno dei borghi più belli d’Europa. Il paese tiberino, famoso per la battaglia vinta il 29 giugno 1440 dall’esercito fiorentino su quello milanese (scontro che ridisegnò i confini della Toscana e che fu reso celebre dall’opera misteriosa di Leonardo Da Vinci) è una delle due località italiane inserite in questa graduatoria, nella sezione dedicata ai viaggi della CNN, assieme a Mazara del Vallo, una delle perle della Sicilia.
Anghiari, che è già da anni considerato tra i borghi più belli d’Italia, è famoso anche per il fascino del centro storico e delle possenti mura che lo caratterizzano, ma anche per le tante manifestazioni organizzate ogni anno: la Mostra Mercato dell’Artigianato, il Palio della Vittoria (che celebra proprio con una corsa a piedi a “perdifiato” in salita la Battaglia di Anghiari), il Festival con la musica della Southbank Sinfonia, Tovaglia a Quadri, il Festival dell’Autobiografia, L’Intrepida e I centogusti dell’Appennino. Al Museo della Battaglia e di Anghiari in questo momento e fino al 6 gennaio 2022 è in svolgimento la prestigiosa mostra “La civiltà delle armi e le Corti del Rinascimento”, all’interno del progetto “Terre degli Uffizi” realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e dalla Fondazione CR Firenze, che propone alcune importanti opere provenienti proprio dal museo fiorentino. Tante iniziative di spessore che hanno fatto del borgo tiberino una tra le mete turistiche più visitate del territorio.
Questa la descrizione della CNN dedicata ad Anghiari nell’articolo. “In bilico su una collina vicino al confine tosco-umbro, Anghiari è una delizia: una piccola città murata che si arriccia su sé stessa mentre si aggrappa al paesaggio. È un labirinto pedonale di vicoli e strade sulle montagne russe, pieno di grandi palazzi costruiti dai misteriosi e mercenari “uomini d’arme” che vivevano qui nel periodo rinascimentale. Scopri di più su di loro al Museo della Battaglia di Anghiari, che ripercorre la storia di un’importante battaglia medievale avvenuta nella pianura fuori città”.
Anche Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, nella sua pagina Facebook ha dato risalto alla bella notizia con una foto di Anghiari vista dall’alto e con una significativa frase: “Anghiari sul tetto d’Europa! La classifica CNN inserisce la perla aretina nelle 15 piccole città più belle del continente”.