Anghiari sede distaccata della Galleria degli Uffizi

Il sindaco Polcri ha firmato martedì scorso il protocollo d’intesa con il direttore Eike Schmidt. Alcune opere in esposizione al Museo della Battaglia

Il progetto di espansione della Galleria degli Uffizi coinvolgerà anche la Valtiberina. Lo annuncia l’amministrazione comunale di Anghiari attraverso un comunicato stampa nel quale vengono illustrati i dettagli di “Terre degli Uffizi”, iniziativa inserita nel più ampio progetto “Uffizi Diffusi” che prevede la ramificazione di una delle Gallerie più famose al mondo in tutto il territorio toscano. Tra i cinque comuni coinvolti nell’operazione c’è anche l’antico borgo valtiberino, che assieme a Poppi, San Godenzo, Montespertoli e Castiglion Fiorentino diventerà succursale del museo fiorentino. Grazie a questo accordo, in sostanza, per i prossimi 5 anni alcune opere degli Uffizi saranno esposte nel Museo della Battaglia e di Anghiari.

Nella nota del Comune, il sindaco Alessandro Polcri ha condiviso tutta la sua soddisfazione per questo nuovo risultato, frutto di una collaborazione iniziata nel 2018 e che già prima della pandemia aveva prodotto risultati importanti durante le celebrazioni leonardiane. “Ci aspettano 5 anni di grandi numeri – dichiara il primo cittadino – abbiamo investito molto sulla ricchezza artistica e culturale di Anghiari, cercando di sfruttare al massimo le potenzialità del nostro territorio e ora iniziamo a raggiungere traguardi storici, che ci ripagano dal lavoro fatto. Organizzare mostre di qualità e a carattere permanente, anche in passato, ci ha permesso di registrare numeri di visitatori da record, incrementi che vogliamo toccare di nuovo e che puntiamo a superare. La firma del Protocollo di ieri segna una nuova era per il nostro comune, sempre più al centro del panorama culturale italiano. Un grazie sentito al direttore Eike Schmidt che ha creduto in questa collaborazione”.

Exit mobile version