Il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri ha atteso l’ultimo momento utile per sciogliere le riserve sul proprio futuro. Al termine di un’assemblea pubblica svoltasi in piazza Mameli il primo cittadino, dopo aver fatto una sintesi della legislatura in via di conclusione, ha annunciato la propria ricandidatura per un secondo mandato: “In questi 20 giorni ho cercato di sentire quello che la gente aveva da dire all’amministrazione – ha spiegato – e questo percorso partecipativo ha dato a me, al gruppo di maggioranza e alle persone che hanno collaborato la forza di prendere decisioni importanti. Anche con un po’ di commozione mi fa piacere dire che c’è la volontà e la passione di portare avanti questo progetto”.
Alessandro Polcri è sindaco di Anghiari dal 5 giugno 2016. In quella data, appoggiato dalla lista civica LiberaMente, vinse le elezioni amministrative con uno scarto di appena 9 voti (1.202 a 1.193) su Simone Matteagi della lista Insieme per Anghiari. Il 38,45% delle preferenze fu sufficiente al successo perché, come ricordiamo, nei comuni con meno di 15.000 abitanti non è previsto un turno di ballottaggio e la carica di primo cittadino spetta al candidato che ottiene il numero maggiore di voti, senza la necessità di ottenere il 50%+1 richiesto invece nei comuni più grandi.
Come nel 2016, quando oltre a Polcri e Matteagi era candidato anche Paolo Gaggiottini del Movimento 5 Stelle, a contendersi la carica di sindaco, salvo soprese dell’ultimissima ora, saranno dunque in tre: già da tempo sono infatti scesi in campo Mario Checcaglini, sostenuto da PD, Articolo Uno, Psi e M5S, e Danilo Bianchi del Patto civico per Anghiari.