Anghiari, parte la pedonalizzazione di Piazza Baldaccio

Da dopodomani divieto alle auto tutte le domeniche fino alla fine dell'estate. La conferma del sindaco a TeverePost dopo l'approvazione della mozione M5S

Piazza Baldaccio ad Anghiari

Il Consiglio comunale di Anghiari aveva approvato all’unanimità la pedonalizzazione domenicale di Piazza Baldaccio lo scorso 29 maggio. All’origine una mozione del consigliere del Movimento 5 Stelle Massimo Ricci, che proponeva il blocco totale alle auto, seguita da una mediazione condotta dal sindaco Alessandro Polcri che aveva portato all’individuazione di un solo giorno settimanale di chiusura al traffico, la domenica appunto, limitatamente al periodo estivo. Poi l’inizio dell’estate e la mancata attuazione del provvedimento avevano suscitato le proteste di Ricci, che domenica scorsa aveva postato su Facebook foto delle macchine parcheggiate in piazza: “La nostra mozione approvata un mese fa”, aveva scritto, “chiedeva proprio l’opposto di quello che sta avvenendo. Mi auguro al più presto che l’amministrazione provveda” a dare seguito a “quello che si è stabilito in Consiglio, perché Anghiari merita più rispetto”.

Ora però il provvedimento sembra essere davvero in partenza. Contattato nel pomeriggio di ieri dalla nostra redazione, il primo cittadino ha confermato che la bozza di ordinanza è pronta e che da dopodomani e per tutte le domeniche estive in Piazza Baldaccio sarà vietata la sosta, mentre resterà permesso il transito per garantire l’accesso alle case. “Ma si tratta di poche macchine”, ha precisato Polcri. “In Consiglio comunale”, ha ricordato il sindaco, “avevamo condizionato la chiusura della piazza anche ad un confronto con i commercianti, che si è tenuto lunedì per parlare delle varie iniziative di Anghiari. Abbiamo messo all’ordine del giorno anche questo tema e li ho visti favorevoli. Naturalmente la chiusura anche il sabato sarebbe problematica”, ha specificato: “Anghiari non è Sansepolcro, abbiamo una conformazione morfologica per cui se chiudi la piazza poi la gente non va a fare compere. In più fortunatamente abbiamo ancora un bel gruppo di residenti proprio su Corso Matteotti che la macchina ce la mettono. Insomma”, ha aggiunto Polcri, “la mozione dei 5 Stelle la condivido, poi va calata nella realtà, serve una valutazione complessiva. Ma anch’io ritegno che ci sia bisogno la domenica di uno spazio pedonalizzato. Sarà buona abitudine avere la piazza libera dalle macchine in modo che con la bella stagione la gente ci si possa soffermare. Inoltre con il virus oggi servono anche maggiori spazi, con il progetto ‘Restart Anghiari’ ristoranti e bar hanno ampliato le pertinenze e c’è più voglia di vivere la piazza”, ha detto in conclusione.

Exit mobile version