È arrivato nella serata di ieri un comunicato stampa con cui l’ex candidato a sindaco del Movimento 5 Stelle di Anghiari, Paolo Gaggiottini, ha preso posizione contro l’adesione della stessa forza politica alla coalizione Anghiari Unita, di cui fanno parte anche Partito Democratico, Articolo Uno e Psi in appoggio al candidato a sindaco Mario Checcaglini.
Gaggiottini, peraltro firmando la nota a nome del Movimento 5 Stelle anghiarese, è partito ricordando il risultato ottenuto nel 2016: “Abbiamo raggiunto il 23,4% dei votanti, secondo miglior risultato dell’intera Toscana, grazie a uno splendido lavoro di squadra su temi scottanti come i rifiuti, la gestione di Nuove Acque, la gestione della sanità con tagli di personale e servizi. Adesso – ha affondato l’ex consigliere comunale – per coerenza e correttezza nei confronti di chi ci ha dato fiducia nel 2016, non posso consentire che il M5S di Anghiari appoggi la lista Anghiari Unita, in quanto sia il candidato a sindaco signor Mario Checcaglini che la linea politica di tale lista sono l’espressione e l’imposizione del PD”, individuato come responsabile delle politiche contro cui il M5S si era battuto. In conclusione Gaggiottini ha anche precisato di aver rimosso dalle pagine social della sezione anghiarese del Movimento 5 Stelle “ogni post inneggiante a tale lista”.
L’attuale consigliere comunale Massimo Ricci, raggiunto dal nostro giornale, ha tenuto a precisare che “il M5S di Anghiari smentisce le dichiarazioni di Paolo Gaggiottini, lontano dal Movimento oramai da più di tre anni, praticamente dalle sue dimissioni” dal consiglio comunale. “Da quel giorno – argomenta Ricci – non ha più frequentato il gruppo di lavoro e non è mai intervenuto su alcuna istanza da noi sollevata. In qualità di consigliere comunale mi dissocio dalle sue dichiarazioni ribadendo che il gruppo anghiarese, del quale Paolo Gaggiottini non fa parte da tempo, ha scelto di unire le proprie forze sostenendo il candidato a sindaco Mario Checcaglini e inserendo nella lista Anghiari Unita due attivisti competenti e determinati, Anita Meozzi e Nicola Venturini”.