Anghiari, ecco gli steward urbani. Maggini: “Miglioreranno la percezione di sicurezza”

Presidieranno le aree sensibili sotto il coordinamento degli uffici comunali. Intanto torna a pagamento il parcheggio in piazza Baldaccio

Due le novità presentate in questi giorni dal comune di Anghiari nell’ambito degli interventi legati alla fruibilità del centro storico. Il primo è il ritorno delle strisce blu in piazza Baldaccio, con sosta a pagamento da un minimo di mezz’ora a un massimo di due ore, che diventerà una nel periodo estivo. “Il nostro obiettivo – ha commentato in merito il vicesindaco Claudio Maggini – è quello di contenere il traffico senza vietare l’accesso a piazza Baldaccio, in accordo con i commercianti che hanno da tempo manifestato la necessità di una regolarizzazione della mobilità per ridurre i tempi di sosta e di una migliore vivibilità degli spazi nel centro storico”.

Sempre Maggini ha illustrato anche l’altro progetto avviato dall’amministrazione comunale per una sperimentazione semestrale, quello dei cosiddetti steward urbani. Il servizio, affidato esternamente a personale che dovrà seguire appositi corsi e che agirà sotto il coordinamento degli uffici comunali, servirà a “migliorare la percezione di sicurezza della cittadinanza e facilitare la fruibilità e la vivibilità degli spazi pubblici”. Gli steward presidieranno le cosiddette “aree sensibili” del centro storico: parcheggi, parchi, cimitero, ascensore, le piazze principali, il corso e altre zone interessate da eventi.

A loro il compito di “controllare che i comportamenti non arrechino danni, pregiudizio alla quiete pubblica né all’igiene ed al decoro degli spazi pubblici, né creino in altro modo disturbo o disagio alla clientela e alla popolazione residente nella zona o comunque risultino lesivi della sicurezza degli operatori, della clientela, degli abitanti e turisti”, fa presente l’amministrazione.

Exit mobile version