Presentata questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Pretorio ad Anghiari la rassegna di eventi natalizi promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la proloco e le associazioni di categoria. Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco Alessandro Polcri, l’assessore al turismo Ilaria Lorenzini e il presidente dell’associazione Pro Anghiari Piero Calli. Presenti anche i rappresentanti delle associazioni Confcommercio e Confesercenti e del centro commerciale naturale, assieme ad una delegazione del Centro Guide Arezzo e ai partner delle varie iniziative.
“Siamo a pochi passi ad una realtà importante come quella aretina che in questi giorni sta riscuotendo ottimi risultati sul piano turistico e che si riflettono sul nostro stesso comune. La nostra proposta non vuole ovviamente essere una brutta copia della loro, ma anzi cercheremo di sfruttare in modo intelligente il nostro palcoscenico principale, ossia il centro storico e le sue botteghe, dove saranno collocati presepi provenienti da tutto il mondo, oltre ad altri eventi legati al Natale che possano attrarre famiglie e turisti.”
Un calendario ricco di novità, ma anche di importanti tradizioni come ha ricordato l’assessore Lorenzini illustrando i diversi progetti messi in cantiere per le festività: “Storicamente il periodo migliore per Anghiari è quello che va da Santo Stefano a dopo l’Epifania, ma gli eventi del Natale inizieranno già questo sabato. Abbiamo pensato ad una rassegna che vuole valorizzare il nostro patrimonio e le nostre tradizioni, perché fortunatamente non abbiamo bisogno di inventarci nulla.”
“Ogni domenica mattina alle ci sarà 10 un momento di accoglienza per i turisti grazie al Centro Guide di Arezzo – ha spiegato l’assessore – Pagando un ticket di 10 euro i visitatori otterranno una visita guidata nel nostro centro, l’accesso ai due musei Taglieschi e della Battaglia e uno speciale omaggio presso le strutture di ristorazione aderenti. In collaborazione con la Bottega di Anghiari, inoltre, sarà messo a disposizione un simpatico gadget per ogni partecipante. Allo stesso modo, in vari negozi del centro sarà collocata una speciale palla di Natale: presso questi esercizi sarà possibile ottenere altri sconti o regali.”
Acquisti e regali, ma anche intrattenimento e cultura: al teatro di Anghiari si terranno infatti due eventi molto attesi con le proiezioni della nuova versione di “Pan dè mia”, il film di Tovaglia a Quadri in programma il 12 dicembre, e del docufilm “Rastrelli”, in programma il 9 gennaio; il 12 e 26 dicembre tornerà la suggestiva iniziativa “Anghiari si accende”, con iniziative a tema curate dallo staff del Museo della Battaglia. Non mancheranno infine i tradizionali eventi del Natale anghiarese, dal concerto alla chiesa della Croce al ceppo in Piazza passando per tutte le altre proposte a cura delle associazioni locali.
Il programma completo è disponibile sulla brochure al seguente link: