Anche quest’anno, nonostante tutto, la comunità di Pieve Santo Stefano ha reso omaggio agli ultimissimi arrivati in città. Sabato 21 novembre, presso il centro di ripopolamento animale di Formole, l’amministrazione comunale ha celebrato la tradizionale “Festa dell’Albero – Una pianta per ogni neonato”, la storica manifestazione che il Comune organizza assieme al Centro per la Biodiversità di Pieve dei Carabinieri Forestali.
In un’apposita area individuata dai Forestali sono state messe a dimora 17 essenze arboree, una per ognuno dei 17 bambini nati a Pieve Santo Stefano nel 2019. Nel rispetto delle normative, la cerimonia si è dovuta svolgere senza la presenza di pubblico. Per questo si è scelto di trasmettere l’evento attraverso una diretta video sulla pagina Facebook del Comune e sulla RadioTV di Errevutì al canale 632 del digitale terrestre.
“Una tradizione dal grande valore simbolico che non poteva essere sospesa nemmeno per un anno – ha dichiarato il sindaco Claudio Marcelli – Anche se distanti, siamo felici di condividere con i nostri concittadini questo gesto di speranza per una ripartenza post Covid che tutti si augurano si possa verificare il prima possibile.”
“Diciassette nuove piante ovviamente non sono una grande cifra rispetto ai rimboschimenti di una volta, ma speriamo che questa cosa possa rappresentare un esempio, o meglio uno stimolo verso l’attenzione per la natura che si traduca con qualcosa di effettivo e concreto” è stato invece il commento del comandante Alberto Veracini.