Per la Valtiberina e gran parte dell’Aretino l’ultimo giorno di zona bianca prima del passaggio nella fascia di rischio pandemico superiore è coincisa con un risveglio in bianco anche dal punto di vista della neve, che è scesa copiosa fino al fondovalle per buona parte della giornata.
Il centro funzionale della Regione Toscana mantiene al livello giallo l’allerta neve anche per la giornata di domani, lunedì 10 gennaio, con particolare riferimento alla Valtiberina. In questo caso, tuttavia, le precipitazioni previste fino al primo pomeriggio non dovrebbero scendere al di sotto dei 300 metri di quota e dovrebbero assumere carattere “debole e residuale”. A seguire aumento delle temperature massime e generale miglioramento.
Nel nostro territorio la giornata di neve non ha fatto registrare particolari disagi. Predisposto comunque dalle 6 di stamani dalla centrale 118 Emergenza sanitaria di Arezzo, insieme a Croce Rossa, Misericordia e Anpas, il piano Maxiemergenze, che prevede l’attivazione di mezzi speciali 4×4 in modo da garantire il soccorso anche nelle zone più remote.