Tutto pronto per il primo appuntamento dell’estate 2021 con “I Mercoledì di Anghiari”, uno degli eventi più attesi in Valtiberina. Mercoledì 7 luglio è in programma la prima delle 7 serate a tema che caratterizzeranno i prossimi due mesi (ogni settimana fino al 18 di agosto), serate dedicate a intrattenimento, shopping nei negozi del centro storico fino alla mezzanotte (con sconti e promozioni), mercatini, musica, allegria e la possibilità di gustare menù a tema nei ristoranti aderenti, in collaborazione con Vetrina Toscana. Nel 2020 il format deciso dagli organizzatori era stato differente, mentre quest’anno tornerà a essere quello consueto, anche se le iniziative previste negli scorci di Anghiari saranno organizzati nel pieno rispetto delle normative anti-Covid vigenti. Allegria, divertimento e la giusta cautela da vivere tutti i mercoledì in uno dei Borghi più belli d’Italia, come da tradizione, per uno degli eventi di maggior successo dell’estate tiberina. “I Mercoledì di Anghiari” sono organizzati dal Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari e da Confesercenti, grazie al patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, al contributo del Comune di Anghiari e della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e alla collaborazione con l’Associazione Pro-Anghiari.
Cresce l’attesa quindi come spiegato da Elida Bianchi, presidente del Centro Commerciale Naturale Vie di Anghiari. “Siamo molto felici di riproporre I Mercoledì di Anghiari nel loro format, anche se gli eventi che caratterizzeranno le serate saranno organizzati nel rispetto delle normative anti-Coronavirus perché non siamo ancora tornati appieno alla normalità. Intrattenimento, musica e mercatini saranno al centro di ogni appuntamento, assieme alle tante altre iniziative previste nel corso dell’estate, così come lo shopping nei negozi del centro storico, con sconti e promozioni pensati per ogni serata. Finalmente si riparte, anche se sarà una ripartenza in sicurezza, perché non possiamo di certo permetterci comportamenti poco adatti a questo momento”. Il concetto è stato ribadito anche dal sindaco Alessandro Polcri. “I Mercoledì di Anghiari rappresentano uno degli appuntamenti più attesi dell’estate in Valtiberina ed è bello poter tornare a una formula classica, così come avvenuto prima dell’emergenza Coronavirus. Ci saranno musica, mercatini e intrattenimento di vario genere, nel rispetto ovviamente delle normative anti-Covid previste. Non ci saranno concerti o eventi che possano favorire assembramenti, ma ci sarà comunque la possibilità di stare insieme e di vivere anche di sera la bella atmosfera che si respira ad Anghiari”.
Serate attese che possono rappresentare un deciso passo verso l’effettiva ripartenza, come confermato da Chiara Cascianini, responsabile di Confesercenti Valtiberina. “Questa edizione de I Mercoledì di Anghiari è particolarmente importante perché vuol essere per il paese e per le sue attività un segno di vera ripartenza, rispettando chiaramente tutte le norme di sicurezza che ancora devono essere adottate. Le iniziative che verranno proposte saranno condizionate da questo aspetto, ma siamo certi che verranno apprezzate dai turisti, dai residenti e da tutti coloro che parteciperanno a I Mercoledì di Anghiari. Saranno serate piacevoli, con buona musica e intrattenimento e saranno l’occasione per promuovere, con l’inizio dei saldi, anche i negozi che per l’occasione resteranno aperti la sera”.