Comincia nella giornata odierna l’edizione speciale della Mostra mercato dell’artigianato della Valtiberina toscana in programma fino a domenica nel sempre suggestivo centro storico di Anghiari. Quattro i giorni di durata della manifestazione che era stata sospesa per l’emergenza Coronavirus e che per la prima volta nella sua storia si svolgerà nel mese di settembre. L’Ente mostra ha lavorato con grande impegno per non perdere un anno e nonostante le difficoltà logistiche è riuscito ad organizzare l’evento, rispettando le norme previste per la tutela della salute, ma mantenendo le peculiarità che da 45 anni caratterizzano la mostra: artigianato di qualità in uno dei borghi più belli d’Italia. Un mix vincente che si rinnoverà anche nel 2020, nonostante tutte le difficoltà del caso.
Lo ha confermato il presidente Giovanni Sassolini: “Dato il periodo che stiamo vivendo per la situazione sanitaria e le normative da rispettare, l’organizzazione ha richiesto uno sforzo superiore agli anni passati, ma la tutela della salute è fondamentale e abbiamo lavorato per la realizzazione di una mostra in sicurezza. Grazie al Comitato organizzatore ed in particolare alla struttura dell’associazione Pro-Anghiari capitanata da Piero Calli. Saranno quattro giornate intense e siamo pronti per questa edizione speciale in cui come ogni anno l’artigianato di eccellenza incontrerà il fascino di Anghiari. Gli espositori saranno presenti in buon numero e ci saranno molte interessanti iniziative che accompagneranno i visitatori. Chi in questo lungo weekend sceglierà il nostro paese sicuramente non se ne pentirà”.
L’inaugurazione della Mostra mercato dell’artigianato della Valtiberina toscana è fissata per le ore 16:00 in Piazza del Popolo (di fronte a Palazzo Pretorio), con il saluto degli organizzatori e degli ospiti presenti e con il taglio del nastro. Questi gli orari: giovedì e venerdì le botteghe artigiane, una quarantina in tutto, apriranno dalle 16:00 alle 21:30, mentre nelle giornate di sabato e domenica l’orario sarà continuato, dalle 10:00 alle 21:30.
Numerose le iniziative previste nei giorni della mostra:
- Giovedì alle 18.00 in Piazza del Popolo e alle 20.00 in Piazza Mameli, animazione teatrale a cura del laboratorio teASTRAle dell’Associazione Astra APS di San Giustino diretto da Mauro Silvestrini. Scene tratte da “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare.
- Venerdì alle 21.00 in Piazza Mameli, “Southbank Sinfonia ritorna ad Anghiari”. Concerto da camera con la partecipazione di alcuni musicisti di Southbank Sinfonia accompagnati dal suo direttore, Simon Over. Altri ospiti: The Mallets. Musiche di Telemann, Bach, Mozart, Brahms, Elgar, Franck e Bartòk.
- Sabato alle 20.00 in Piazza Mameli, “Dialogo Primo”. La performance è l’inizio di una conversazione tra musica dal vivo e danza anticipando la relazione alla base di bpm (binomio performance e musica). L’evento urbano vede coinvolti danzatori, performer e musicisti, proponendosi come luogo di incontro tra diversi linguaggi artistici, realtà territoriali, in dialogo con la bellezza delle vie e delle piazze del centro storico.
- Domenica alle ore 18.00 nella Sala del Consiglio di Palazzo Pretorio la presentazione del volume di Alberto Barelli “Baldaccio di Anghiari – l’avventura delle armi nel quattrocento” – Edizioni Minerva.
Un programma ricco e intenso per accompagnare una mostra che metterà ancora una volta in primo piano gli artigiani e le eccellenze del “fatto a mano” e che ha nel centro storico di Anghiari la sua collocazione ideale.