Si è svolta sabato 23 aprile la cerimonia di intitolazione dell’aula magna e della biblioteca del liceo classico “Plinio il giovane” di Città di Castello, dedicate rispettivamente a Sergio Polenzani e Franco Nestri, le due storiche figure simbolo della scuola tifernate recentemente scomparse. L’evento ha visto la partecipazione di numerose autorità cittadine e nazionali, tra cui il sindaco Luca Secondi e l’onorevole Anna Ascani, ex allieva del “Plinio”.
Attimi di emozione durante tutta la cerimonia, in particolare al momento dello svelamento delle due targhe da parte dei familiari di Polenzani e Nestri accompagnato dall’applauso commosso di tutti i presenti. Dal dirigente del liceo classico tifernate Angelo Stumpo il ricordo del preside Polenzani e del professor Nestri: “Polenzani ha svolto il proprio ruolo di guida e riferimento della comunità scolastica, che è fatta di relazione, confronto e dialogo e questo spazio è quella piazza ideale in cui si forma lo studente, cittadino del domani. La biblioteca, luogo della conoscenza e dello studio, si sposa con quei valori che hanno animato il Prof. Nestri”.
Sergio Polenzani ha rappresentato per anni il vero simbolo della vita cittadina tifernate: è stato personaggio di rilievo del mondo cattolico, dell’associazionismo e del calcio cittadino, prima insegnante dello storico liceo e, successivamente, preside. Ha presieduto per diciassette anni l’Istituto “Venanzio Gabriotti” ed è stato uomo di politica, prima consigliere comunale esponente della democrazia cristiana poi, negli anni ’60, vicesindaco del primo cittadino Luigi Angelini.
Franco Nestri è stato professore di lungo corso di Storia e Filosofia, uno di quei docenti che rimangono nel cuore degli studenti, tanto da essere ricordato con parole di profondo affetto e gratitudine da tantissimi suoi ex alunni al momento della sua scomparsa, avvenuta a soli 67 anni e a pochi giorni di distanza da quella del Prof. Polenzani.