Al Museo della Battaglia e di Anghiari la mostra “Albrecht Dürer. Cavalieri, Santi, Mito”

Venti le opere grafiche dell’artista tedesco che saranno esposte dal 1° luglio al 12 agosto 2021. La mostra è stata presentata ieri sera su Facebook

"Sansone che uccide il leone" - Particolare

È stata presentata giovedì sera nella diretta video trasmessa nella pagina Facebook del Museo della Battaglia e di Anghiari la prestigiosa mostra “Albrecht Dürer. Cavalieri, Santi, Mito” che si svolgerà proprio nelle sale del museo civico anghiarese dal 1° luglio al 12 agosto 2021. Le opere esposte saranno una piccola selezione di una recente donazione pervenuta al museo, i cui dettagli saranno illustrati dal sindaco di Anghiari Alessandro Polcri (che è intervenuto nella diretta video assieme al direttore del museo Gabriele Mazzi) nel Consiglio Comunale in programma il 29 giugno, giornata non certo banale nella storia del borgo tiberino. Sarà una mostra prestigiosa e di grande spessore, che darà risalto ad Anghiari e all’intera Valtiberina.

Il Museo della Battaglia e di Anghiari ospiterà infatti 20 opere grafiche di Albrecht Dürer, pittore, incisore, matematico e trattatista tedesco, nato il 21 maggio del 1471 e morto il 6 aprile 1528, tra gli artisti maggiori del XVI secolo e considerato il massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale. “Cavalieri, Santi, Mito” è una selezione di preziose e importanti incisioni fra bulini e xilografie, in totale 20 opere di grafica che formeranno un percorso d’arte straordinario e di sicuro interesse per i visitatori.

La mostra sarà anche l’occasione per mettere in evidenza l’influenza degli studi di Leonardo Da Vinci nell’opera di Dürer e rappresenterà, per il museo anghiarese, il modo migliore di ripartire dopo un periodo fatto di chiusure e restrizioni. Conoscere Dürer ad Anghiari permetterà inoltre di entrare in contatto con l’arte di Jacopo della Quercia, custodita nel Museo di Palazzo Taglieschi ad Anghiari, grazie al biglietto integrato dei Musei di Anghiari.

Questo il link con il video della presentazione integrale della mostra andata in onda ieri sera nella pagina Facebook del Museo della Battaglia e di Anghiari:

Exit mobile version