Lutto ad Anghiari per la scomparsa di Moreno Zanchi, personaggio molto conosciuto ed apprezzato in paese, venuto a mancare all’età di 75 anni a causa di una grave malattia. Un anghiarese doc, innamorato della sua città e benvoluto da tutti anche grazie alla sua passione per l’associazionismo che lo ha portato a sostenere moltissime realtà ed iniziative del territorio.
In particolare Zanchi viene ricordato per il suo ruolo all’interno della Filarmonica Pietro Mascagni, di cui è stato prima presidente e in seguito presidente onorario, e la sua attività di dirigente della società Baldaccio Bruni, che proprio al suo defunto figlio Saverio ha intitolato il suo stadio. Negli ultimi anni Zanchi ha inoltre fornito un supporto fondamentale all’interno dell’associazione storica del Palio della Vittoria, contribuendo al crescente successo della nuova manifestazione dell’era moderna, ma sono davvero tantissime le realtà, gli eventi e le iniziative dove ha avuto modo di collaborare a vario titolo.
L’intera città si stringe attorno alla moglie Rosanna, alla figlia Sara, al nipote Gioele e a tutti i familiari e cari di Moreno. I funerali si terranno sabato 27 giugno alle ore 15 presso la chiesa della Propositura per poi proseguire in forma ristretta a causa delle normative in tema di coronavirus fino al cimitero di Anghiari.
L’omaggio della sua Anghiari
La notizia della scomparsa di Moreno Zanchi è stata accolta con grande tristezza dall’intera comunità anghiarese, che in queste ore sta esprimendo il proprio cordoglio attraverso messaggi, comunicati stampa, post sui social.
“Non ci sono parole per descrivere la tristezza di questo momento ed il vuoto che Moreno lascia nella nostra associazione, ma anche nel paese. Moreno è stato la vita della Filarmonica, uno dei protagonisti fondamentali. [..] Siamo sicuri che continuerà a seguire con lo stesso amore e la stessa passione che in tanti anni ci ha donato.” Ha scritto l’attuale presidente della Filarmonica anghiarese Domenico Rossi.
Un altro omaggio molto toccante alla figura di Moreno Zanchi è arrivato dalla sua Baldaccio Bruni attraverso un ampio comunicato stampa diffuso dalla società. “Il cuore è spezzato dal dolore, gli occhi sono pieni di lacrime, la mente ripropone continuamente ricordi che a questo punto diventano ancora più preziosi. […] Moreno è stato molto più di un dirigente e da oggi in poi niente sarà più come prima. Il suo amore per i colori biancoverdi è stato da sempre sotto gli occhi di tutti e ognuno di noi potrebbe raccontare un milione di momenti o di aneddoti condivisi con lui.”