In un clima di entusiasmo e grande speranza si è svolta questa mattina a Sansepolcro la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del “Concerto della Rinascita”, l’evento nato la scorsa estate da un’idea del baritono Andrea Sari, dell’associazione “Albero in musica”, in collaborazione con il Comune e le associazioni Centro Commerciale Naturale, Confcommercio e Confesercenti. Alla conferenza organizzata presso il Caffè Gerasmo hanno preso parte lo stesso Sari assieme all’assessore alla cultura Gabriele Marconcini, il professor Andrea Franceschetti e l’attore Paolo Fosso. Una serata di grande musica in programma di fronte alla scalinata del Museo Civico, a pochi passi da uno dei più grandi simboli di rinascita mai concepiti dall’uomo, ovvero la Resurrezione di Piero della Francesca.
La scelta di replicare l’appuntamento dello scorso anno, nato in risposta al duro periodo di chiusura legato all’emergenza sanitaria, è stata dettata innanzitutto dagli importanti consensi ottenuti nel primo concerto, come spiegato dallo stesso Sari: “La manifestazione si è già ritagliata uno spazio importante nel cuore dei cittadini, e questo è per noi motivo di gratificazione. Allo stesso modo siamo orgogliosi di poter organizzare un’iniziativa di questo tipo in un posto unico al mondo, la scalinata che si affaccia sull’opera più rappresentativa di Piero, con tanto di spettacolo di apertura dei nostri Sbandieratori. Ringraziamo tutti gli artisti partecipanti, la Fondazione Puccini, l’amministrazione comunale che si adopera sempre per realizzare al meglio le iniziative per la città, gli sponsor, i commercianti e tutti coloro che hanno collaborato”. Una serata di cultura, ma anche di solidarietà: “Il concerto di quest’annno sarà dedicato alla pianista Laura Pasqualetti, deceduta pochi giorni fa – ha aggiunto Sari – In suo ricordo, in occasione dell’evento sarà attivata una raccolta per devolvere fondi all’Istituto Europeo Oncologico.”
Il programma della serata
Dopo il saluto degli Sbandieratori, la manifestazione sarà aperta dai Giovani Artisti del Concerto della Rinascita. Quindi si entrerà nel vivo con numerosi interpreti, anche di caratura nazionale: Paolo Fosso (attore noto al grande pubblico per film come “Il banchiere anarchico” e “L’anno prossimo vado a letto alle dieci” e con un nuovo film in uscita, “Il grande freddo”, con la regia di Alessandro Gassman), Alessandro Calamai (basso), Stella Peruzzi (soprano), Valeria Attianese (soprano), Viola Sophia Nisio (soprano), Gian Luca Pasolini (tenore), Alessandro Manetti (Maestro accompagnatore), Niccolò Nardoianni (Maestro accompagnatore), Laureta Cuku Hodaj (violinista), Orchestra d’archi Novamusica e chiaramente Andrea Sari (baritono). Saranno eseguite musiche di Mozart, Puccini, Rossini, Verdi, Donizetti.
La serata, che sarà presentata da Daniela Bartolini e Andrea Franceschetti, vedrà inoltre la partecipazione di Alessandro D’Alatri: il celebre regista, cresciuto al Borgo come raccontato anche in un’intervista rilasciata nei mesi scorsi al nostro giornale, riceverà alcune ore prima del concerto la cittadinanza onoraria di Sansepolcro, come deliberato dal Consiglio comunale. L’ingresso alla serata è libero ma è necessario prenotare al numero 366-2667518.