“Scintille di felicità, i bambini sono di tutti”. Questo il titolo dell’iniziativa più comunemente conosciuta come “regalo sospeso” promossa dall’associazione Nessunisola in collaborazione con la Caritas e con il patrocinio del Comune di Sansepolcro. Dopo il successo dello scorso anno, l’edizione 2021 sposa l’idea del ‘regalo utile’: sarà infatti possibile acquistare e donare alle famiglie in difficoltà abbigliamento, scarpe e buoni per libri scolastici per i figli.
Rispetto ad anno scorso, invece dei giocattoli si è deciso di dare spazio a giubbotti, maglie e maglioni, pantaloni, calze, sciarpe, guanti e berrette, tute da ginnastica e scarpe, tutto nuovo (a causa delle norme COVID). L’età di riferimento è 0-15 anni. Inoltre è possibile donare buoni per libri scolastici per le scuole medie e superiori. Si può acquistare in uno dei negozi di abbigliamento, librerie, supermercati di Sansepolcro. Il dono deve essere lasciato al negoziante, specificando che è un “Regalo sospeso”, o può essere consegnato direttamente al punto Caritas di Via XX Settembre 55 (lunedì e mercoledì 10-12) o al magazzino di via A. de Gasperi 9 (Santa Fiora, davanti alla sede Sensus – dal lunedì al venerdì 9-12 e 14,30-15,30). Per i regali già incartati, è meglio indicare età e sesso di riferimento per facilitarne la consegna. I volontari passeranno quindi a raccogliere tutti i regali nei negozi e li porteranno al magazzino distribuzione della Caritas che li consegnerà prima di Natale alle famiglie censite, già destinatarie dei pacchi alimentari e degli aiuti.
Ad illustrare tutti i dettagli dell’iniziativa, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo delle Laudi, sono state l’assessore Francesca Mercati e la rappresentante di Nessunisola Valentina Monti.