Fine settimana all’insegna della tradizione a Sansepolcro. L’associazione “Il merletto nella città di Piero” e l’amministrazione comunale hanno annunciato questa mattina che domenica 2 maggio, alle ore 15:30, si terrà la proclamazione dei primi tre classificati al concorso “Intr3cci”, rassegna internazionale di merletto che ha raccolto 25 opere provenienti da tutto il mondo.
Il tema del concorso è quello della “Ecologia e spiritualità”, con le opere in gara che vanno appunto a richiamare questi concetti. Domenica le opere saranno quindi posizionate a Palazzo Pretorio per essere esaminate e valutate da una giuria composta dalla presidente dell’associazione Lelia Riguccini, dalla vicepresidente Anna Capozzi, dall’assessore alla cultura Gabriele Marconcini, dallo storico Claudio Cherubini e dalla professoressa Ilaria Margutti. I primi tre classificati riceveranno un fusello bagnato in oro, in argento e di bronzo.
Per la presidente Riguccini si tratta di “Un evento che vuole far ripartire Sansepolcro da dove eravamo rimasti, pensando ad una crescita e ricreando occasioni artistiche che mettano il merletto al centro.”
Il concorso potrà essere seguito in streaming sul sito del Comune e sulla Pagina Facebook dell’associazione a questo link.
La ripartenza del merletto
Come confermato dalla stessa associazione pierfrancescana, questa nuova iniziativa rappresenta un nuovo punto di partenza per l’arte del Merletto a Sansepolcro, dopo 25 anni di grandi soddisfazioni: “per decenni qui è stata organizzata la Biennale – scrivono – vero e proprio fiore all’occhiello che ha portato la Città di Piero nel mondo. L’associazione ha quindi voluto dare un segno tangibile della propria attività e insieme al Comune sta predisponendo un piano di rilancio.” Rilancio che passa anche dall’ambizioso progetto di candidatura del “saper fare il Merletto” a patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO, come conferma l’assessore Marconcini nel video promozionale dell’evento. “Il merletto è una tradizione che fa parte di questo corredo culturale e identitario. Per questo motivo da diversi anni stiamo portando avanti le procedure per ottenere questo prestigioso riconoscimento.”