Quest’anno le iniziative del 7 e 8 Settembre a Pieve Santo Stefano subiranno un notevole ridimensionamento a causa del Covid-19. Ad annunciarlo era stato il sindaco Marcelli durante l’ultima seduta del Consiglio comunale del 31 luglio scorso. “I rioni faranno qualcosa per sottolineare il significato della festa – spiegò il primo cittadino – ma senza quello a cui siamo abituati da tanti anni: sarà un appuntamento in tono minore, per non mettere a rischio né noi né coloro che ci verranno a trovare.”
Un’ulteriore conferma è arrivata lunedì attraverso un comunicato trasmesso dall’assessorato alla cultura a margine della rassegna Pieve Village. Nella nota si commenta l’esito positivo della kermesse estiva fornendo anche una serie di anticipazioni riguardo a quello che sarà il ridotto programma della festa della Madonna dei Lumi 2020. “Purtroppo a causa delle restrizioni – si legge – i prossimi eventi storici di Pieve subiranno un drastico ridimensionamento, cercando di preservare la parte di ‘tradizione spirituale’ ma con dolorose rinunce quali il Calcio in Costume, la tombola in piazza, i fuochi d’artificio e le manifestazioni di contorno, che torneranno – è l’auspicio ma anche un impegno – l’anno successivo in grande stile.”
Il Comune di Pieve rivolge comunque un plauso alla sua comunità poiché, nonostante i disagi del momento, ha dimostrato una grande unione di intenti e spirito di collaborazione che lasciano ben sperare per il futuro. “In questa estate così difficile e particolare abbiamo potuto registrare anche il dato positivo del forte aumento di presenze estive di viaggiatori, turisti, pellegrini italiani, che hanno affollato seconde case, frazioni, agriturismi ed attività ricettive – scrive l’amministrazione – In buona parte merito del Cammino di Francesco, che registra numeri in crescita, senza dimenticare il sold out del Piccolo Museo del Diario, vera e propria icona del turismo alternativo alla riscoperta della nostra storia e della nostra memoria.”
Tornando alle iniziative dell’8 Settembre, il Comune ha annunciato che la festa sarà oggetto di un annullo filatelico di Poste Italiane, i cui funzionari saranno presenti a questo scopo sotto le Logge del Grano in uno dei due giorni. Confermata per il 6 settembre invece l’esibizione in Collegiata di Eugenio Fagiani, organista di fama internazionale. Lo stesso giorno, al mattino, si terrà una camminata al Poggio di Stantino dove le comunità di Caprese e Pieve si incontreranno per una funzione religiosa celebrata da Don Juan Carlos Ardila.