Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia torna domenica il Presepe pasquale di Gricignano. Si tratta di un’iniziativa che la Pro loco della frazione biturgense porta avanti dal 2014, quando ha lanciato l’idea di aggiungere alla tradizionale rappresentazione sacra del periodo natalizio quella che ricorda passione, morte e resurrezione di Cristo.
L’installazione è stata la prima nel suo genere in Italia e molto probabilmente non solo, aprendo un filone che negli anni ha raccolto sempre più aderenti attorno all’itinerario “Terre di presepi pasquali”, nato in seno al comitato di coordinamento “Terre di presepi”.
Il Presepe pasquale di Gricignano, ispirato al tema “È vissuto come uomo in mezzo a noi”, è stato realizzato presso i locali della Pro loco nella ex scuola elementare e conterrà quest’anno alcuni elementi innovativi rispetto all’ultima versione del 2019. L’installazione, caratterizzata da una straordinaria cura per i dettagli, è organizzata in oltre venti scene che si illuminano di volta in volta, mentre una voce descrive gli episodi evangelici che vi sono illustrati con l’accompagnamento di effetti sonori.
Ad impreziosire il lavoro, inoltre, i movimenti garantiti dagli elementi meccanici che caratterizzano molte delle scene, come ad esempio la resurrezione di Lazzaro, l’innalzamento della croce sul Golgota o l’Ascensione di Cristo, immagine conclusiva della rappresentazione.
L’inaugurazione dell’edizione 2022 del presepe si terrà domenica 10 aprile alle ore 16. L’installazione resterà aperta fino al 1° maggio e sarà visitabile nei giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 e nei prefestivi dalle 15 alle 19, fermo restando che sarà possibile concordare visite fuori orario contattando direttamente la Pro loco di Gricignano.
Nella stessa sede dell’associazione sarà inoltre ancora possibile visitare la Mostra collettiva d’arte su San Francesco inaugurata a dicembre in occasione della presentazione dei pannelli del percorso La via di Francesco in Valtiberina.