A Città di Castello insediato il nuovo consiglio comunale: Bacchetta presidente

L'ex sindaco eletto in seconda votazione con 16 voti. Il capolista di Unione civica Tiferno Filippo Schiattelli vicepresidente

La seduta di insediamento del consiglio comunale di Città di Castello

Nella seduta di lunedì 8 novembre si è insediato il nuovo consiglio comunale di Città di Castello. Ad aprire l’assemblea il segretario comunale Bruno Decenti con l’appello dei consiglieri, successivamente l’intervento di Grazia Giorgi nel ruolo temporaneo di presidente in qualità di consigliere anziano: “oggi comincia una nuova legislatura” dichiara “mi auguro che ciascuno, nell’ambito del proprio ruolo, lavori per il bene comune di tutti i nostri cittadini. La nuova amministrazione dovrà essere l’amministrazione di tutti, dovrà fare l’impossibile affinché nessuno si senta escluso”. Il primo punto all’ordine del giorno, la convalida degli eletti, atto tecnico formale di esame e verifica di ammissibilità alla carica di consigliere. Proclamati gli eletti, sono stati elencati i gruppi costituiti in consiglio:

Castello Civica (capogruppo Andrea Lignani Marchesani), Fratelli d’Italia (capogruppo Elda Rossi), Castello cambia (capogruppo Arcaleni Emanuela), Unione civica Tiferno (capogruppo Filippo Schiattelli), Partito Democratico (capogruppo Gionata Gatticchi), Socialisti per Città di Castello (capogruppo Loriana Grasselli), Lista civica Secondi (capogruppo Rosana Sabba), Lega Salvini Città di Castello (capogruppo Valerio Mancini), Lista civica Marinelli sindaco (capogruppo Roberto Marinelli). Si è passati, successivamente, all’elezione del presidente del consiglio e del vicepresidente, eletti entrambi con votazione a scrutinio segreto.

Sul punto sono intervenuti Emanuela Arcaleni che ha proposto di “superare i toni della campagna elettorale”, Loriana Grasselli, Andrea Lignani Marchesani che auspica per il consiglio “un presidente che sappia essere garante dei diritti e doveri di questa aula”, Gionata Gatticchi, Filippo Schiattelli che ribadisce l’intenzione di avere un presidente che sia “garante di tutte le prerogative dei consiglieri, sia della maggioranza che dell’opposizione”. La votazione a scrutinio segreto ha decretato Luciano Bacchetta presidente del consiglio con 16 voti in seconda votazione, Filippo Schiattelli vicepresidente. Terminate le operazioni di votazione, è stata la volta del giuramento di lealtà del sindaco Secondi che, in seguito, ha augurato buon lavoro a tutti presentando i componenti della giunta:

Bernicchi Giuseppe (vicesindaco), Botteghi Michela, Braccalenti Roberto, Calagreti Benedetta, Carletti Riccardo, Guerri Letizia, Mauro Mariangeli. “La squadra vede l’ingresso di nuove figure” dichiara il sindaco “alcune hanno avuto percorso all’interno delle istituzioni, altre invece hanno un percorso di esperienza professionale. Questo è un mix che vuole portare energia positiva per l’interesse comune e anche una voglia di collaborare con la maggioranza, ma anche con l’opposizione, come fase di ascolto laddove le proposte risultino essere concrete, utili e fattibili. C’è voglia di portare avanti un dialogo sempre costruttivo. Per quanto riguarda gli aspetti di mandato, rimandiamo la discussione delle linee programmatiche, il dibattito sarebbe estremamente restrittivo”. In conclusione sono stati eletti i tre componenti della commissione elettorale: Serafini, Giorgi e Mancini.

Exit mobile version