Torna di attualità il progetto di riorganizzazione della viabilità nel centro storico di Sansepolcro. Ieri mattina l’amministrazione comunale ha comunicato una significativa modifica alle luci semaforiche in Via Beato Ranieri, a Porta del Castello.
Da alcuni giorni all’incrocio è stata attivata una doppia luce che consente il verde differenziato tra le due corsie. Con questo cambiamento, chi deve uscire e girare a destra per la Nazionale avrà il via libera anche durante la fase verde di chi scende da Viale Francini. In questo modo è stata ampliata di molto la fase di uscita, che passa da 20 secondi a circa 35.
Ma a che punto siamo con il piano del traffico nella città di Piero? Ne abbiamo parlato con il vicesindaco ed assessore all’urbanistica Luca Galli, che ha brevemente ricostruito tutte le varie tappe del progetto.
“Questa revisione della viabilità nel centro rappresenta un punto cardine del nostro programma di amministrazione – ha ricordato Galli – dopo una lunga fase di analisi e progettazione condivisa con le associazioni cittadine e con gli stessi residenti, il 24 febbraio scorso abbiamo dato il via alla fase sperimentale con una serie di modifiche che hanno interessato varie strade del borgo, alcune molto conosciute e trafficate come Via Aggiunti e Via Ranieri.”
Il vicesindaco ha quindi spiegato come a causa delle problematiche causate dal coronavirus, la conclusione di queste modifiche provvisorie sarà inevitabilmente rinviata al momento in cui gli spostamenti nel centro saranno tornati a pieno regime: “Avevamo stimato un periodo di circa tre mesi per riuscire ad analizzare i nuovi flussi di traffico e i comportamenti degli automobilisti. Il lockdown ha inevitabilmente compromesso i nostri piani di partenza e quindi la fase sperimentale proseguirà probabilmente fino ad autunno, quando la riapertura delle scuole potrà darci nuovi importanti input.”
La nostra conversazione con Galli si è quindi conclusa con alcune considerazioni sugli effetti positivi e le principali criticità che si sono riscontrate in questo breve lasso di tempo. “I primi giorni non possono ovviamente essere considerati attendibili. Nonostante il supporto costante della nostra Polizia Municipale, i cittadini si sono dovuti abituare ai cambiamenti. In questa fase 2, escludendo la situazione di Via Ranieri in alcune fasce orarie – sulla quale siamo subito intervenuti – non stiamo registrando importanti criticità e la revisione sembrerebbe sortire gli effetti sperati. Tuttavia ribadisco che al momento ogni analisi è prematura e che potremo tirare le somme solo quando tutta l’intera città, scuole in primis, sarà ripartita.”