A cavallo tra il vecchio e il nuovo anno: il diario della settimana in Valtiberina

Dopo la pausa natalizia, torniamo a riproporvi il resoconto dei principali articoli comparsi sulle pagine di TeverePost nei giorni scorsi

Montedoglio, la rottura del 29 dicembre 2010

Trascorso il periodo caldo delle festività, torna il nostro consueto appuntamento dedicato ai principali articoli comparsi su TeverePost nella settimana che si è appena conclusa.

Come prevedibile, il primo resoconto del 2021 è decisamente incentrato sul tema delle festività. In particolare, lunedì scorso abbiamo scelto di raccontarvi come alcuni nostri concittadini all’estero stanno trascorrendo queste giornate, con un occhio ai diversi approcci all’emergenza sanitaria. Lo stesso giorno i carabinieri di Sansepolcro hanno reso note le attività svolte per garantire il rispetto del Decreto Natale. Sempre i militari hanno quindi fatto chiarezza sulla storia del possibile tentativo di rapimento alle elementari di Santa Chiara, ipotesi prontamente confutata dalle forze dell’ordine. In ultimo, ecco un’interessante recensione – tutt’altro che positiva – riguardo al film dell’Isola delle Rose.

Martedì 29 dicembre abbiamo ricordato i dieci anni dal crollo della diga di Montedoglio ripercorrendo la storia dell’invaso e ricostruendo un decennio fatto di burocrazia, indagini e disagi importanti per la comunità. All’indomani del Vax Day, abbiamo quindi avuto il piacere di contattare Agnese Manenti, infermiera di Sansepolcro, tra le primissime persone d’Italia ad ottenere la prima dose di vaccino anti Covid. Per la politica, spazio al resoconto dell’ultimo consiglio comunale di Sansepolcro del 2020.

Nel segno della politica anche l’apertura del giorno seguente, con l’intervista al consigliere di maggioranza Alessio Antonelli e il resoconto delle attività svolte dall’amministrazione comunale di Sansepolcro nel 2020. Spazio quindi alla presentazione della nuova sede degli Sbandieratori e all’operazione dei Carabinieri forestali a seguito del curioso ritrovamento di alcuni residuati bellici ad Anghiari.

Il nostro ultimo dell’anno si è aperto con il bilancio di fine anno del sindaco anghiarese Polcri, incalzato anche sul tema di una sua eventuale ricandidatura. Spazio quindi al nuovo appuntamento di Turista nella tua Valle dedicato a Caprese Michelangelo e alla nostra curiosa classifica dedicata ai 10 articoli più letti su TeverePost nell’anno solare.

Eccoci quindi al tanto atteso 2021, nel quale abbiamo fatto ingresso con un simbolico brindisi di redazione e alcuni doverosi ringraziamenti. Anche il 1° gennaio non abbiamo fatto mancare uno scritto sulla politica locale, in questo caso il resoconto del consiglio di Anghiari, al quale abbiamo affiancato una serie di considerazioni sul tema dello sport nell’anno nuovo a cura di Daniele Gigli.

Una nuova intervista, stavolta ad Andrea Laurenzi, ci ha visto proporre le ultime novità sugli scenari politici in vista delle elezioni a Sansepolcro. Il sabato si è concluso con un doppio appuntamento con due rubriche a noi molto care, Oltre il Tevere e Gastronomia Consapevole, dedicato alla storia di Nino Ferrer e alla preparazione dei tipici omini di pan di zenzero durante le festività.

Exit mobile version