A CasermArcheologica “La favola del pesce cambiato”: le immagini della mostra

L’esposizione dell’artista sammarinese Gianluigi Toccafondo sarà visibile al pubblico fino al 4 dicembre

Venerdì pomeriggio a Sansepolcro si è tenuta l’inaugurazione della mostra “La favola del pesce cambiato”, nuova iniziativa organizzata dall’associazione CasermArcheologica che vede protagonista l’artista sammarinese Gianluigi Toccafondo.

I suoi 23 disegni inseriti nel percorso espositivo, realizzati con tempere e pastelli su carta, compongono l’omonimo libro di Emma Dante, edito da L’arboreto edizioni (2007) e inserito nella collana “Incontri da favola”, dedicata alle favole d’autore per bambini e adulti.

La cerimonia inaugurale ha visto gli interventi delle responsabili dell’associazione Ilaria Margutti e Laura Caruso, oltre al saluto istituzionale dell’assessore Valeria Noferi e dello stesso artista, che ha ringraziato lo staff di Caserma per il lavoro svolto. “Le pagine di Toccafondo sono delle vere e proprie opere d’arte che assorbono e amalgamano materiali eterogenei come la parola, la fotografia e il disegno in un gesto plastico, e li trasformano in un mondo pastoso e saturo di colore, in cui le figure sembrano diluirsi o fondersi nella materia” hanno spiegato gli organizzatori nel corso dell’evento.

1 / 10

L’artista

Gianluigi Toccafondo (1965) è un disegnatore artigianale noto per aver realizzato cortometraggi a perdifiato fra cui Pinocchio (1999), Essere morti o essere vivi è la stessa cosa, dedicato a Pier Paolo Pasolini (2000), La piccola Russia (2004); importanti pubblicità come Woman finding love per Levis (1993), Sambuca Molinari (1995) e United arrows (Tokio, 1998); sigle note fra cui Tunnel per Rai tre (1994), Carosello per Rai due (1997), La biennale di Venezia per la 56ª Mostra d’arte cinematografica (1999); famosi loghi animati come quello per Fandango film (1998) e per la Cineteca di Bologna. Dal 1999 è inoltre l’artefice di molteplici copertine di Fandango Libri, i suoi lavori sono usciti anche per Einaudi, Feltrinelli, Mondadori, Coconino Press e per le riviste Linea d’ombra, Lo straniero, Abitare, Tèlema e Internazionale.

“Non sono separabili, la parola di Emma Dante e il disegno di Gianluigi Toccafondo, come non lo sono il pesce e la vasca della favola – così scrive Silvia Bottiroli nella postfazione del libro – solo insieme daranno vita ad altro da sé, se fatti crescere nell’attesa amorevole di chi sfoglierà le pagine di questo libro per trovarvi qualcosa che possa appartenergli”.

Informazioni sulla mostra

La favola del pesce cambiato | illustrazioni di Gianluigi Toccafondo CasermArcheologica – Via Niccolò Aggiunti n. 55

Inaugurazione 12 novembre ore 18:30

Apertura della mostra dal 12 novembre al 4 dicembre 2021

Apertura tutti i sabati dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e su appuntamento a casermarcheologica@gmail.com

Exit mobile version