A breve sarà rimesso a nuovo il “campino” del Melello

Il Comune di Sansepolcro ha affidato i lavori di risistemazione dell'area verde nel quartiere residenziale

Sono stati affidati nei giorni scorsi dal Comune di Sansepolcro i lavori per la risistemazione dell’area a verde pubblico in località Melello, collocata tra via Poliziano e via Brunelleschi, comunemente chiamata dagli abitanti “il campino”. Nel parco sono presenti panchine e giochi per bambini che tuttavia, come si legge nei relativi atti del servizio lavori pubblici, versano “in condizioni di avanzato degrado che ne penalizza la fruibilità, con evidenti pericoli per la pubblica incolumità”. L’intervento, per il quale sono stati stanziati 25.000 euro, è finalizzato a “restituire questo giardino pubblico alla sua piena funzionalità di punto di incontro e di area gioco per bambini, mediante il recupero di alcuni manufatti esistenti, l’inserimento di nuovi giochi e la riorganizzazione degli spazi ludici e di socializzazione”.

A descrivere più nel dettaglio a TeverePost l’azione di riqualificazione è il consigliere comunale di maggioranza Alessio Antonelli, esponente di Insieme Possiamo: “Da tempo insieme all’assessore Marzi cercavamo i fondi per poter sistemare il campino, che è l’unico centro di aggregazione del Melello. I soldi sono stati trovati e il nostro ufficio ha realizzato un bel progetto – spiega Antonelli – Verrà rifatta la pavimentazione dell’area dove un tempo sorgeva il prefabbricato della ex scuola, abbattuto da anni, e verranno collocati lì una nuova altalena e un altro gioco che andrà a sostituire lo scivolo. Per quanto riguarda i giochi a molla la struttura è ancora in buone condizioni, ma verranno cambiate le sagome. Verranno poi messe panchine nuove al posto di quelle rotte, rifatta per intero la recinzione dell’area e sistemate le piante”.

I lavori prenderanno il via nelle prossime settimane e se ne prevede il completamento entro il mese di gennaio. In prospettiva è stato ipotizzato anche un secondo stralcio: “Nel prossimo futuro si intende ampliare la recinzione per ricomprendere nel parco anche l’area dell’ex bocciodromo, da risistemare e trasformare in un campo da basket, pallavolo e altri sport”, anticipa Antonelli.

Exit mobile version