Al via i lavori di costruzione della nuova scuola primaria di Badia Petroia, piccola cittadina nella zona sud del comune di Città di Castello. Nei prossimi giorni si procederà, infatti, all’aggiudicazione ufficiale del bando per l’edificazione del nuovo polo scolastico. Gli interventi, per un totale di oltre 1 milione di euro, sono stati cofinanziati dal comune tifernate e dal Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con un investimento di oltre 600 mila euro.
I lavori porteranno all’abbattimento dell’immobile già esistente e alla realizzazione di una nuova struttura nelle vicinanze, costruita secondo i più moderni parametri dell’architettura sostenibile e bioclimatica, dell’efficienza energetica e della qualità degli ambienti educativi. Gli interventi saranno realizzati anche grazie al contributo GSE (conto termico), richiesto con l’obiettivo di ottenere una struttura a classificazione NZEB (Nearly Zero Energy Building) in grado di sfruttare tutte le risorse naturali, dal sole al vento.
Nel dettaglio, la nuova scuola ospiterà circa 75 alunni suddivisi in cinque diverse classi per un totale a disposizione di 483 metri quadrati che permetteranno, se necessario, futuri ampliamenti. L’edificio sarà interamente a piano terra e verrà realizzato in legno, con grandi aperture vetrate e ampi spazi comuni con visibilità dell’ambiente esterno. Nel progetto è prevista anche la realizzazione di un’area parcheggio con accesso alla strada provinciale e un percorso pedonale collegato all’ingresso della scuola primaria.
“Costruendo questa nuova scuola abbiamo pensato di mantenere un presidio pubblico sul nostro territorio” dichiara il sindaco Luca Secondi. “E’ una scelta che guarda in ottica sociale, non certamente al solo efficientamento generale. E’ stata una scelta condivisa con riunioni partecipative con la popolazione, questa sarà una struttura estremamente all’avanguardia su tutto il tema della sostenibilità ambientale, sarà costruita in acciaio, legno e vetro. C’è stata anche un’attenzione estetica importante, cosa da non sottovalutare”.