Sarà dedicata all’Associazione Cultura della Pace di Sansepolcro la XXX edizione del convegno “Poesie nel Cassetto” che si terrà il 28 e 29 agosto prossimi al Castello di Sorci. Organizzato dall’Archivio nazionale della poesia inedita, fondato nel 1990 da Vito Taverna, l’appuntamento ogni anno mette al centro un’organizzazione che si occupa di problemi sociali.
Tra le realtà cui sono state dedicate le precedenti edizioni del convegno Unicef, Unesco, Medici Senza Frontiere, Emergency, Amnesty International, Save the Children Italia, Fai, Amref, Libera, Rondine Cittadella della Pace, Comunità di Sant’Egidio. Quest’anno, premiandone l’impegno in favore di un impegno culturale capace di creare una società più equa, pacifica e nonviolenta, è stata scelta l’Associazione Culturale della Pace, che in una nota, ha espresso “grande soddisfazione, emozione e gioia”. Con riferimento alle organizzazioni premiate negli anni scorsi, l’organizzazione biturgense sottolinea che “trovarsi insieme a queste associazioni, che tanto hanno dato alla costruzione di una società migliore, ci riempie di soddisfazione e di speranza, nella convinzione che da questa tipologia di impegno culturale e sociale possa sorgere un mondo più attento e consapevole verso quanti si trovano in difficoltà, riuscendo a costruire una comunità più accogliente, fraterna e solidale”.
L’iniziativa si aprirà venerdì 28 agosto alle 17, quando è in programma la presentazione di libri e filmati, a seguire cena e concerto di solisti. Sabato 29 alle 12 aperitivo e pranzo, alle 16 il concerto dell’orchestra Enea Brizzi e alle 17 il convegno sul tema “Dimorerà il mio popolo nella bellezza della pace”, introdotto da Vito Taverna. Nell’occasione verrà presentata l’attività dell’Associazione Cultura della Pace e verrà data lettura di poesie a tema. A seguire alle 20 rinfresco e alle 21 nuovo concerto dell’orchesta Enea Brizzi.