Il Circolo Tennis Sansepolcro ha riaperto le porte dopo la chiusura dovuta all’emergenza Coronavirus ed ha ripreso, chiaramente nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza e tutela della salute, la sua attività. Per la gioia dei tesserati che hanno così finalmente potuto riprendere allenamenti e partite e del presidente Sebastian Duhalde.
“È stata una ripartenza molto serena devo dire. All’inizio un po’ di preoccupazione c’era – ha spiegato Sebastian – ma tutto sta andando meglio del previsto. Abbiamo ricominciato la nostra attività nel pieno rispetto delle norme di tutela della salute e con le varie restrizioni del caso, in merito ad esempio a ingressi nella struttura e utilizzo degli spogliatoi, ma la cosa più importante è essere ripartiti. Un tennis in sicurezza nei vari ambiti, con una buona partecipazione anche ai corsi”.
Tra le varie attività spicca il torneo di singolare riservato ai tennisti, uomini e donne, di 3° e 4° Categoria che si svolgerà dal 28 luglio al 9 agosto. Ce lo presenti?
“Da quando abbiamo aperto il Circolo ogni stagione è caratterizzata da tre appuntamenti: il torneo under, il torneo open ed il torneo per i tennisti di quarta categoria. Nel 2020, a causa di ciò che è accaduto, abbiamo dovuto rivedere i programmi e deciso di organizzare un solo evento, ampliandolo anche ai terza categoria, in modo da permettere a quanti più appassionati possibile del nostro territorio di partecipare ad un torneo. Ci si può iscrivere nel sito www.crtoscana.org fino al 26 luglio e sono convinto che raggiungeremo un buon numero di partecipanti. Le partite si svolgeranno sia di pomeriggio che in notturna ed il torneo è riservato a uomini e donne. Sarà, come da tradizione, una competizione divertente e di buon livello agonistico in cui gli atleti potranno soddisfare la propria voglia di giocare a tennis”.
Come stanno andando invece i corsi?
“Davvero molto bene. Abbiamo avuto una crescita esponenziale sia nel settore di avviamento che a livello agonistico. La pausa dovuta al Coronavirus non ha fortunatamente inciso più di tanto su questo aspetto e siamo ripartiti riscontrando la fiducia degli atleti e delle loro famiglie. Questo ci rende molto orgogliosi e ci dà ulteriori stimoli per il futuro. I corsi termineranno tra poco, ma riprenderanno già il 1° settembre perché dopo lo stop forzato vogliamo dare continuità”.
Al CT Sansepolcro si pratica anche il padel, disciplina sportiva in grande ascesa. Di cosa si tratta?
“È da tanti anni molto popolare in Sud America e recentemente ha preso campo anche in Italia. Noi siamo stati i primi nel territorio a puntarci e lo abbiamo fatto realizzando un apposito campo da gioco. Posso dire che la scommessa è stata vinta e sono particolarmente soddisfatto di questo. All’inizio era visto con un po’ di diffidenza perché in pochi lo conoscevano, ma pian piano i praticanti sono aumentati ed oggi nel nostro Circolo contiamo una sessantina di soci che giocano a padel. È una disciplina divertente e particolarmente adatta anche a principianti, un mix tra tennis e squash”.
Si è da poco concluso proprio un torneo di padel riservato ai soci del Circolo. Come è andato?
“È stata una settimana divertente ed intensa, caratterizzata dalla partecipazione di 16 coppie e da partite molto coinvolgenti. A vincere sono stati Nico Agostinelli e Andrea Bertelli che hanno così bissato il successo conquistato nel precedente torneo. A prescindere da questo è stato però importante constatare la riuscita dell’evento e le numerose richieste di partecipazione. Non siamo riusciti a soddisfarle tutte, ma abbiamo in programma di organizzare altri due tornei di padel, uno ad agosto e uno a inizio settembre”.