Anche in questo nuovo appuntamento con Gastronomia Consapevole vogliamo regalarvi un piccolo momento di ‘dolcezza’!
Nostra ospite di questa settimana è Erika Chiasserini impiegata nel settore del turismo ed esperta di viaggi. Socia di lunga data dell’Associazione, vuole partecipare alla nostra rubrica con un pensiero a chi proprio cuoco provetto non è, ma non vuole rinunciare a cose genuine e fatte in casa.
La torta allo yogurt è un dolce di facile esecuzione dove ognuno può cimentarsi, e che renderà sicuramente felici grandi e piccini. A seguire la ricetta di Erika con gli immancabili consigli di Augusto Tocci.
Ingredienti
- 1 un vasetto di yogurt da 125 gr (io lo preferisco al cocco ma va bene anche al naturale o gusti a piacere)
- 2 vasetti, dello yogurt appena utilizzato, di zucchero.
- 3 uova intere
Amalgamare bene questi primi tre ingredienti, poi aggiungere:
- 1 vasetto (dello yogurt) di olio di semi
- 3 vasetti (dello yogurt) di farina
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
Impastare bene tutti gli ingredienti per qualche minuto, (anche nel mixer con le fruste).
Versare il composto in una teglia antiaderente (o con cartaforno o imburrata) da 24 o 26 cm e
infornare a 180° per 30 minuti.
Al termine della cottura lasciar raffreddare, cospargere di zucchero a velo o cacao e buon appetito.
Il composto si può versare anche in 12 stampi per i cupcake ma vanno lasciati in forno solo 20 minuti.
I consigli di Augusto Tocci
Yogurt greco – Più cremoso di quello tradizionale, è ottenuto sempre mediante la fermentazione del latte, ma alla fine viene filtrato, per eliminare l’acqua in eccesso e quindi il caratteristico sapore acidulo. Si può usare in preparazioni sia dolci che salate.
Scegliamo bene – Al super mercato possiamo acquistare quello comune e quello magro. Inoltre, ce ne sono varietà addizionate con frutta o cereali,anche ul teriormente addolcite con zucchero o miele. Nel prelevarlo dal banco frigo, facciamo attenzione che la confezione sia chiusa ermeticamente.
Conservazione – Lo yogurt si conserva in frigorifero e va consumato più o meno entro una settimana dalla data di produzione. Trascorso questo tempo, i fermenti lattici inizieranno a morire, e pian piano anche la crema si adultererà.
Le proprietà – È un alimento prezioso,considerato l’apporto di calcio e proteine che offre. Attenzione, trattandosi di un concentrato,va da sé che contenga più grassi rispetto allo yogurt tradizionale. Grazie all’azione dei fermenti lattici, è ben tollerato anche da soggetti con lieve intolleranza al lattosio.