Tante come sempre le notizie all’interno della rubrica Pillole di Sport che accende i riflettori sui risultati, sui prossimi impegni e sulle situazioni di classifica delle compagini tiberine. Nel calcio da segnalare le sconfitte di Tiferno 1919 e VA Sansepolcro, il pareggio della Baldaccio (che si giocherà la salvezza nel derby interno di sabato contro il Foiano) e la bella vittoria della Sulpizia che rimane così in scia alle prime della classe. Spazio anche al torneo giovanile “Il Nostro Calcio” al via venerdì, al netto successo della New Volley nel derby con Città di Castello e alla presentazione dei play out che vedranno dal 24 aprile impegnata la Dukes Basket.
Tiferno 1919: domani il match interno con il San Donato
Il Tiferno 1919 è stato battuto 1-0 a Cascina nel 28° turno del campionato di Serie D Girone E. A decidere il risultato il rigore trasformato al 48’ da Cesario. La squadra di mister Machi ha incassato il 3° ko nelle ultime 4 gare disputate (i precedenti con Follonica Gavorrano ed Arezzo a cui era seguito il pari a reti inviolate con la Sangiovannese) ed è quindi rimasta ferma a quota 40 punti (10 successi, 10 pareggi e 8 sconfitte, con 32 reti siglate e 34 incassate). I biancorossi, che in classifica sono scivolato al 9° posto (-6 dal Trestina 5°), nella prossima giornata affronteranno in casa il San Donato Tavarnelle, capolista del girone con 66 punti, ottenuti in virtù di 21 affermazioni, 3 pari e 4 ko (76 gol all’attivo e 27 al passivo). Il match si disputerà domani. Nella sfida di andata il Tiferno fu battuto 3-1 in trasferta.
VA Sansepolcro sconfitto dalla capolista
Nella 28° giornata del campionato di Eccellenza Umbra il Vivi Altotevere Sansepolcro ha perso 2-0 fuori casa contro la capolista Orvietana in seguito ai gol siglati nella ripresa da Nicodemo (al 52’) e da Greco (al 62’). La squadra di mister Mezzanotti è tornata a incassare gol dopo 5 turni di porta inviolata ed è così caduta dopo 6 risultati utili consecutivi. I bianconeri sono rimasti fermi a quota 42 punti (10 vittorie, 12 pari e 8 ko, con 31 reti all’attivo e 22 al passivo), sono stati raggiunti al 6° posto da Massa Martana e Nestor e sono scivolati a -8 dai play off (Ponte Valle Ceppi 5° a quota 50). Sabato il VA Sansepolcro affronterà al Buitoni l’Olympia Thyrus, che in classifica occupa la 12ª piazza assieme al Bastia (ai margini della zona play out), con 34 punti all’attivo (9 vittorie, 7 pari, 14 ko con 40 gol fatti e 43 incassati). All’andata finì 2-2.
Ultimi 90 minuti decisivi per la Baldaccio
La Baldaccio Bruni Anghiari ha pareggiato 0-0 sul campo del Terranuova Traiana nel 21° turno e si giocherà la salvezza negli ultimi 90 minuti del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. I biancoverdi, nonostante un’altra positiva prestazione, non sono riusciti a centrare il massimo risultato e hanno dovuto rimandare il discorso salvezza al derby casalingo di sabato con il Foiano che chiuderà la regular season. La compagine di mister Palazzi ha centrato il 5° pareggio consecutivo (il 3° di fila a reti inviolate dopo quelli con Grassina e Chiantigiana) portandosi a quota 22 punti. I biancoverdi non incassano reti da 310 minuti, ma non vanno in gol da 355, possiedono la 5ª difesa meno perforata (20 gol al passivo), ma anche l’attacco meno prolifico (10 centri all’attivo), non perdono dal 6 marzo (1-0 in casa con la Fortis Juventus), ma allo stesso tempo non vincono dal 4 dicembre 2021 (2-1 tra le mura amiche con il Terranuova Traiana), con un bottino di 6 pareggi e 5 ko nelle ultime 11 partite. Gli anghiaresi occupano il quartultimo posto, in virtù di 4 successi, 7 pareggi e 10 ko: stessi punti del Porta Romana, 1 più dell’Antella penultima, 2 meno rispetto alle altre due compagini ancora in lotta per la salvezza (Foiano e Chiantigiana). Le ultime due retrocederanno direttamente, mentre la terzultima spareggerà con le terzultime degli altri gironi. Tutto quindi ancora aperto, anche se per evitare problemi servirà una vittoria. Con i 3 punti la Baldaccio sarebbe aritmeticamente salva, con un pari dovrà sperare che dagli altri campi (Porta Romana e Antella in casa contro Terranuova e Grassina) arrivino buone notizie. Il Foiano di mister Zacchei (subentrato all’ex biancoverde Benedetti) non perde dal 6 marzo (2-1 in casa con la Chiantigiana) e nelle ultime 5 gare ha inanellato 2 successi e 3 pareggi, portandosi a quota 24 (6 vittorie, 6 pareggi e 9 ko, con 20 gol fatti e 26 incassati). La Baldaccio su 10 gare casalinghe ha ottenuto 16 punti, gli amaranto su 10 trasferte ne hanno raccolti 11. All’andata vinse il Foiano per 1-0.
La Sulpizia centra il riscatto e resta 3ª
Dopo il ko patito settimana scorsa sul campo del Fratticiola, la Sulpizia ha centrato l’immediato riscatto e lo ha fatto battendo 4-2 in casa il Ponte d’Assi, in una gara intensa e ricca di emozioni. La squadra guidata da mister Guerra si è portata sul 2-0 con le reti di Panichi e Zoi, ha subito la rimonta degli ospiti fino al 2-2, ma nonostante l’inferiorità numerica, si è riportata in vantaggio ancora con Zoi prima di chiudere i conti grazie al gol di Ahmeti. Un poker meritato per il team di Pieve Santo Stefano che è salito a quota 38 (12 vittorie, 2 pareggi e 4 ko, con 38 gol realizzati e 21 incassati), confermandosi a -3 dalla capolista San Mariano e a -1 dal Ramazzano. Sabato prossimo, nel penultimo turno della regular season, la Sulpizia giocherà sul campo della Junior Carpine Magione (fanalino di coda a quota 6), mentre le prime due della classe si affronteranno in un decisivo scontro diretto.
Venerdì al via il torneo giovanile “Il Nostro Calcio”
Scatterà venerdì il torneo di calcio riservato a Under 14 e Under 15 “Il nostro Calcio”, organizzato grazie alla collaborazione tra Tiferno 1919 e Vivi Altotevere Sansepolcro e strutturato in due distinti memorial, quello dedicato al dirigente biturgense Silvano Luzzi e quello dedicato a Franco Caldei, storico presidente del club tifernate. L’articolo di presentazione al link, mentre stasera alle 19:15 in diretta video nella nostra pagina Fb e nel nostro canale YouTube proprio a questo importante evento sportivo sarà dedicata la puntata di #InContatto. Alla trasmissione parteciperanno i due presidenti, Mirko Amadori e Giorgio Lacrimini.
New Volley: domani altra gara dopo il derby vinto
La New Volley Borgo Sansepolcro si è aggiudicata con un perentorio 3-0 (25-17, 25-20, 25-5) il derby contro Città di Castello valevole per il campionato maschile di pallavolo di Serie C. La squadra dei coach Bocciolesi e Benedetti si è confermata al 2° posto della graduatoria con 39 punti all’attivo e a -2 dalla capolista Narni 2021 (che però ha disputato una gara in più), grazie ad una prestazione praticamente perfetta. I biturgensi hanno centrato il 12° successo su 15 gare disputate e torneranno in campo domani in casa contro CLT Terni (terzultimo a quota 12) prima di chiudere la stagione regolare affrontando Manzoteam sul parquet amico (il 23 aprile) e Sir Safety Monini in trasferta (la settimana seguente).
Dukes Basket in attesa dei play out
Giorni di preparazione per l’Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro che dal 24 aprile sarà impegnata nei play out valevoli per la permanenza nel campionato di pallacanestro maschile di Serie D Girone A. La squadra di coach Mameli ha chiuso la regular season al terzultimo posto con 16 punti all’attivo e cercherà di conquistare la salvezza nel triangolare con le altre aretine, Terranuova ed Arezzo. La formula prevede 4 gare per ogni squadra (scontri incrociati con sfide di andate e ritorno) e una classifica di partenza basata sui risultati degli scontri diretti disputati durante la regular season: Dukes 6, Terranuova 4 e Arezzo 2.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.