Giovanni Granci è il nuovo presidente dell’ASP “G.O. Bufalini”, storico centro di istruzione e formazione professionale attivo a Città di Castello da ben 113 anni. L’ufficializzazione è arrivata giovedì mattina nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sala consiliare dell’istituto tifernate alla presenza del sindaco di Città di Castello Luca Secondi, dell’assessore con delega all’istruzione del comune di San Giustino Milena Crispoltoni e di Marco Menichetti, direttore del centro. La nomina di Granci è stata deliberata dai consiglieri del nuovo Cda, designati dal comune di Città di Castello e San Giustino: Paola Baldicchi, Francesco Gnoni, Elisa Volpi e Marcello Minelli affiancheranno il neo presidente e rimarranno in carica fino al 2026.
“Penso che sia doveroso un ringraziamento a chi ha reso possibile questa nostra avventura, in particolare al consiglio di amministrazione precedente nella figura del dottor Briganti” ha dichiarato Granci. “Il centro di formazione Bufalini da molti anni è radicato nel tessuto cittadino, non soltanto per quanto riguarda i corsi tradizionali, ma anche nella possibilità che da sempre offre a chi ha intenzione di portare avanti una formazione professionale specifica anche al termine dell’obbligo scolastico. Il nostro consiglio di amministrazione è molto eterogeneo, credo che il rapporto di squadra sia la carta vincente”.
L’attività dell’Istituto “Bufalini” si concentra principalmente su alcune macro tipologie: oltre alla formazione classica riservata ai ragazzi fra i 14 e i 18 anni di età offre formazione continua dedicata ai lavoratori con diverse tipologie di contratto (apprendisti, lavoratori dipendenti, collaboratori, lavoratori in somministrazione) di volta in volta concordata con i Servizi Pubblici o le varie aziende del territorio. I settori nei quali opera la scuola sono la ristorazione e la sala bar, l’estetica, l’acconciatura, la meccanica tradizionale e quella per auto e moto. Il centro, inoltre, si occupa anche della formazione degli adulti nell’età dell’apprendistato.
Sulle nomine dei componenti del nuovo Cda è intervenuto anche il sindaco Secondi affermando che: “questo insediamento dà certamente un nuovo assetto all’Istituto Bufalini, il consiglio rappresenta l’amministrazione dei comuni di Città di Castello e San Giustino. Negli anni questo centro ha saputo dare il giusto spazio a tutti, anche nelle situazioni di maggior difficoltà, grazie ai corsi che offre viene data un’ulteriore opportunità per coniugare integrazione sociale e mondo del lavoro. Fra i componenti del consiglio sono state individuate figure di spessore e di qualità, il presidente Granci ha ricoperto nel tempo ruoli importanti nel mondo scolastico, indubbiamente ha le giuste caratteristiche e competenze per ricoprire l’incarico”.