La pioggia battente di oggi, un grande classico della manifestazione, non ha frenato l’entusiasmo per il ritorno delle Fiere di Mezzaquaresima a Sansepolcro. L’evento ha preso ufficialmente il via questa mattina ed accompagnerà l’intero weekend biturgense con i tradizionali banchi degli ambulanti, le esposizioni e gli stand gastronomici. L’amministrazione comunale, che anche nei periodi di maggiore impatto dell’epidemia ha espresso fiducia nella possibilità di riproporre la rassegna dopo due anni di stop, ha voluto celebrare questo appuntamento con una simbolica cerimonia in piazza Torre di Berta alla presenza degli organizzatori e delle autorità locali.
Al taglio del nastro, accanto al sindaco Fabrizio Innocenti, era presente anche il cavaliere Valentino Mercati, patron di Aboca. Grazie alla collaborazione tra il Comune e la locale azienda del settore healthcare è stato possibile inaugurare al meglio la Fiera 2022 con l’installazione al centro della piazza cittadina del grande Dodecaedro di Leonardo. La struttura, caratterizzata al suo interno da una pianta di gelso e già protagonista nel centro di Firenze in occasione delle celebrazioni dedicate al genio rinascimentale, è stata messa a disposizione dalla famiglia Mercati per tutta la bella stagione.
“Entro il prossimo mese abbiamo in programma di installare anche altri cinque poliedri in città con l’obiettivo di dare vita ad un percorso espositivo – ha annunciato l’imprenditore – Come sappiamo, queste figure geometriche hanno un legame speciale con la nostra città attraverso Luca Pacioli e Piero della Francesca. Siamo felici di dare vita a questa iniziativa, nella speranza che sia gradita anche a cittadini e visitatori”.
“In attesa di vedere anche le altre figure, possiamo dire che per questa prima installazione c’è stato un plebiscito – ha aggiunto il primo cittadino – Nel ringraziare il cavaliere e la famiglia Mercati per la grande disponibilità, ci auguriamo che nonostante la pioggia questa fiera possa dare un po’ di respiro al commercio e portare benefici alla nostra città. Incrociamo le dita nella speranza che nell’arco del fine settimana il maltempo possa concedere qualche momento di tregua per godere al meglio di questo evento tanto amato dai cittadini”.