La cronoscalata automobilistica “Lo Spino” 2022 non si farà. Lo ha reso noto l’organizzazione della Pro-Spino Team che ha espresso “grande rammarico” e spiegato che le ragioni dell’annullamento sono “legate alle importanti esigenze di intervento sul manto stradale, duramente messo alla prova negli ultimi anni da situazioni climatologiche alterne (lunghi periodi di siccità ed eventi piovosi-gelivi di una certa severità), unite a un aumentato transito di mezzi pesanti per le chiusure alterne del parallelo valico dei Mandrioli. La situazione di incertezza non permetteva un adeguato inserimento nel folto calendario del settore velocità in montagna, per cui la via dell’annullamento è stata ritenuta l’unica percorribile”, si legge nella nota.
Il presidente di Pro-Spino Team Alessandro Pigolotti ha sottolineato che “il contraccolpo da subire di fronte all’annullamento è per tutti non indifferente. Ci preme ribadire – ha tuttavia aggiunto – che si è già messa in moto da tempo la macchina politica mirata al raggiungimento di un progetto solido di riqualificazione della strada provinciale 208, importantissima a livello locale, sia dal punto di vista turistico che strategico. Nel frattempo ci appelliamo a protagonisti ed appassionati del nostro sport per continuare a sostenere i ‘ragazzi dello Spino’, affinché la gara possa ritornare al più presto e più forte di prima”.
La storica competizione automobilistica era tornata di scena l’anno scorso con la 48ª edizione dopo lo stop legato alla pandemia nel 2020. “Si lavora per il grande ritorno nel 2023”, fanno sapere gli organizzatori.