Tanti gli argomenti trattati nel nuovo Pillole di Sport, con tutte le principali notizie sportive del territorio. Il calcio in apertura con la bella vittoria del Tiferno 1919 e il ko della Baldaccio Bruni Anghiari (turno di riposo per Vivi Altotevere Sansepolcro e Sulpizia), poi le ottime notizie arrivate da pallavolo e pallacanestro con le importantissime vittorie di New Volley Borgo Sansepolcro (tornata in testa alla graduatoria) e Dukes Basket Sansepolcro (contro la capolista San Giovanni), il golf con i risultati della competizione disputata a Caldese e i motori con il resoconto della spettacolare 2ª edizione del Rally Terra Valle del Tevere.
2° successo di fila per il Tiferno 1919
Altra vittoria di misura per il Tiferno 1919 che ha battuto 1-0 in trasferta il Montespaccato nel 21° turno del Girone E di Serie D grazie al gol segnato al 56’ da Bux. Successo importante e meritato per la formazione di mister Machi che ha quindi bissato l’affermazione ottenuta 7 giorni prima al Bernicchi contro l’Unipomezia (stesso punteggio), centrando il 7° risultato utile consecutivo (comprese le vittorie con Cannara e Scandicci e i pari contro Lornano Badesse, Flaminia e Trestina), portandosi a quota 33 punti (8 successi, 9 pari e 5 ko, con 28 reti segnate e 28 incassate) e salendo al 7° posto della classifica (-4 dal Trestina 5° e +12 sul Foligno sestultimo). Nel prossimo turno i biancorossi affronteranno in casa il Rieti (terzultimo a quota 18 con 4 affermazioni, 6 pari e 11 sconfitte). Nel match esterno disputato all’andata il Tiferno si impose 1-0.
VA Sansepolcro: domenica la ripresa del campionato
Il campionato di Eccellenza Umbra ha osservato un turno di riposo e riprenderà domenica prossima con le sfide del 25 turno. Il Vivi Altotevere Sansepolcro, grazie al pareggio di Lama, era tornato a far punti dopo le sconfitte patite con Pontevalleceppi e Branca e si era portato a quota 33 (8 affermazioni, 9 pareggi e 7 ko, con 27 reti all’attivo e 20 al passivo), restando a -6 dal 5° posto. In testa alla graduatoria l’Orvietana con 57 punti e 8 lunghezze di margine sul Lama. Nel prossimo fine settimana il Sansepolcro ospiterà l’Angelana (25 punti, in virtù di 6 vittorie, 7 pareggi e 11 ko, con 27 gol fatti e 30 subiti). All’andata i bianconeri vinsero 2-1 in trasferta.
Baldaccio ko con il Firenze Ovest
La Baldaccio Bruni Anghiari ha perso 3-0 sul campo del Firenze Ovest nel match valevole per il 15° turno del campionato di Eccellenza Toscana Girone C. Decisivi i gol di Berti al 5’, Verdi al 31’ e Amerighi al 69’. Il team biancoverde ha incassato il 5° ko su 8 partite esterne ed è rimasto ancora a secco di gol lontano dal Saverio Zanchi (668 i minuti trascorsi dal gol di Benedetti sul campo del Porta Romana nel 2° turno di campionato, in quella che resta ad oggi l’unica rete realizzata in trasferta). Gli anghiaresi non vincono dal 4 dicembre (2-1 in casa contro il Terranuova Traiana), hanno perso 4 delle ultime 5 partite (unica eccezione il pari interno con la capolista Figline di 7 giorni prima), sono rimasti fermi a quota 17 punti (4 affermazioni, 5 pareggi e 6 sconfitte, con 8 reti siglate e 17 incassate) ed hanno ora solo 1 lunghezza di vantaggio sul terzultimo posto, occupato dalla Chiantigiana. Domenica prossima la Baldaccio Bruni affronterà in casa la Fortis Juventus, 2ª a quota 28 pari merito con il Terranuova Traiana e a -5 dalla capolista Figline (8 successi, 4 pareggi e 3 ko, con 16 gol all’attivo e 11 al passivo). Il confronto di andata si concluse sul punteggio di 0-0. In casa i biancoverdi hanno collezionato 4 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta.
Sulpizia: domenica riprende il campionato
Turno di riposo per il campionato di Seconda Categoria Umbra Girone A che riprenderà domenica prossima con le gare del 15° turno. La Sulpizia è arrivata alla pausa con il 3° posto in classifica (-6 dalla capolista San Mariano che ha giocato 1 partita in più e -5 a parità di sfide disputate dal Ramazzano), raggiunto grazie a 4 affermazioni consecutive (ultima in ordine cronologico quella contro il Fontanelle). Il team di mister Guerra ha fin qui collezionato 23 punti, frutto di 7 successi, 2 pari e 3 ko (23 gol siglati e 12 incassati). Nel prossimo turno il team di Pieve Santo Stefano affronterà in trasferta l’Oratorio Don Bosco, terzultimo in graduatoria con 12 punti all’attivo (3 successi, 3 pareggi e 7 sconfitte, con 17 gol all’attivo e 27 al passivo). All’andata la squadra di mister Guerra si impose 1-0 tra le mura amiche.
Vittoria con la capolista per la Dukes Basket
Prestazione spettacolare e affermazione “da urlo” per la Utensileriaonline Dukes Basket Sansepolcro che ha battuto, nel match valevole per il 16° turno del campionato di pallacanestro maschile di Serie D Girone A, la capolista Galli San Giovanni in casa con il punteggio di 56-48. La squadra diretta da coach Mameli ha bissato la vittoria ottenuta settimana scorsa in trasferta contro la Centrominibasket Pino Dragons, ha conquistato il 4° successo stagionale ed è salita a quota 8 punti in graduatoria, confermandosi al penultimo posto, ma si è portata ad appena 2 lunghezze di ritardo dal Terranuova terzultimo. Contro San Giovanni i biturgensi hanno sempre diretto le danze raggiungendo un vantaggio massimo di 8 punti, grazie a un’ottima tenuta difensiva e a un gioco fluido che si è appoggiato per lo più sui veterani Alunni e Fratini (18 punti) e sul nuovo acquisto Bazani (tripla doppia per lui con 14 punti, 12 rimbalzi e 10 assist). La Dukes tornerà in campo già stasera per il fondamentale derby esterno contro Arezzo (ultimo in classifica a quota 2).
La New Volley vince e torna in testa
Pronto riscatto per la New Volley Borgo Sansepolcro che ha immediatamente rialzato la testa dopo il ko di settimana scorsa nel big match esterno con Narni 2021, vincendo 3-0 in casa contro Eurospin Polisportiva Delfino (25-14, 25-11, 25-15) nel confronto valevole per il 12° turno del campionato di pallavolo di Serie C maschile. Gara dominata dal team dei coach Bocciolesi e Benedetti che, grazie all’8° successo stagionale e all’affermazione da 2 punti di Narni 2021 contro la Sir Safety Monini Assisi (3-2 al tie-break) si è ripresa la testa in solitaria della classifica a quota 27 (+1 su Narni 2021 e +2 su Assisi che ha però disputato una gara in più delle due rivali dirette). Domenica 6 marzo i biturgensi affronteranno in trasferta Edotto Foligno (4 punti e ultimo posto in classifica).
Tante emozioni al Rally Terra Valle del Tevere
Spettacolo di alto livello nelle giornate di sabato e domenica in occasione del 2° Rally Terra Valle del Tevere (che si è svolto nei territori dei comuni di Sansepolcro, Anghiari e Pieve Santo Stefano). La gara, organizzata dal Valtiberina Motorsport e presentata nella puntata di settimana scorsa della rubrica video #InContatto (LINK) ha visto al via 102 equipaggi ed è stata caratterizzata da prove speciali coinvolgenti e combattute. Tra le vetture moderne la gara, valida come terzo appuntamento del Challenge Raceday Rally Terra, ha visto il podio dominato dalle Škoda Fabia R5: successo per Alberto Battistolli e Simone Scattolin con 3”3 di vantaggio sulla coppia composta da Simone Tempestini e dal rumeno Sergiu Itu; terzi Bettega-Cargnelutti, che hanno scalzato dall’ultimo gradino i francesi Quilichini-Gordon, vittime di una foratura nella sesta delle sette prove in programma. Tra le due ruote motrici successo di Fontana-Arnaboldi su Peugeot 208, mentre nella prima prova del Campionato italiano Rally Terra Storico hanno vinto Andrea Tonelli e Roberto Debbi su Ford Escort. L’approfondimento nel nostro sito al link.
Golf: Il resoconto della 3ª gara di Caldese
Nel weekend si è svolta la terza gara stagionale di golf al Country Club Caldese vinta da Silvio Battocchi con 36 punti, davanti a Renato Vitali con 35 e Alessandro Dini sempre con 35. Il nearest to the pin, ovvero colui che mette la pallina con il primo tiro, più vicino alla buca, è andato a Giuseppe Grilli con 5,70 metri alla buca 18. Giuseppe Grilli, vincitore della gara di esordio, guida la classifica con 26 punti. 2° Silvio Battocchi a 25, 3° Enzo Bartolucci a 20, 4° Renato Vitali a 19, 5° il vincitore della seconda prova stagionale Giuliano Magalotti a 16. La prossima sfida è in programma sabato 12 e domenica 13 marzo.
Ricordiamo che le associazioni sportive del territorio possono scriverci a redazione@teverepost.it per segnalarci notizie e novità.