Oggi pomeriggio alle 14:45 Lama e Sansepolcro si affronteranno allo stadio “Polchi-Laurenzi” nel derby valtiberino valevole per la 24ª giornata del campionato di Eccellenza umbra 2021/22. In palio c’è molto più del dominio territoriale, soprattutto per la formazione di casa, attualmente seconda in campionato con 48 punti e determinata più che mai a ridurre il gap con la capolista Orvietana, avanti di sei lunghezze.
Allo stesso tempo i biturgensi sono chiamati all’impresa in un campo storicamente ostico nella speranza di restituire nuovo entusiasmo all’ambiente dopo due cocenti sconfitte consecutive con Pontevalleceppi e Branca, entrambe arrivate nei minuti finali di gara. Lo stop casalingo della settimana scorsa, in particolar modo, grida ancora vendetta essendo arrivato dopo tre quarti di gara praticamente impeccabili dei bianconeri, che tuttavia hanno commesso l’errore non chiudere l’incontro dopo il meritato vantaggio di Braccini.
In settimana mister Mezzanotti, che nelle ultime dichiarazioni non ha nascosto la sua amarezza per un doppio ko che ha confermato un trend stagionale fatto di alti e bassi, ha preparato la partita con la consueta meticolosità e lavorando certamente anche sull’approccio dei giocatori ad un incontro nel quale non sono ammessi cali di concentrazione. La squadra lamarina ha infatti dimostrato tutte le sue enormi potenzialità in questa stagione anche grazie alle giocate di numerosi ex del Borgo, su tutti l’attuale capocannoniere del torneo Riccardo Valori, che affronteranno questo derby con importanti motivazioni.
Per quanto riguarda la situazione infortuni, nessuna novità particolare in casa bianconera, con il tecnico che può contare sull’intera rosa ad eccezione di Gorini e Pedrelli. I biturgensi schiereranno molto probabilmente Ranieri tra i pali, con la coppia di centrali composta da Burzigotti e Beers e il duo Del Siena-Carbonaro sulle fasce; centrocampo a tre con Croce in cabina di regia e Arcaleni e Brizzi pronti a garantire corsa e qualità. Nel tridente avanzato assieme a Simone Braccini e Quadroni resta sempre vivo il ballottaggio tra Passeri e Boriosi.