È di martedì scorso la notizia dell’ulteriore slittamento dei principali campionati dilettantistici di calcio umbri al 30 gennaio. In virtù del crescente numero di contagi da Covid legati alla variante Omicron, il Comitato Regionale Umbro aveva inizialmente disposto una proroga alla ripartenza delle diverse competizioni, inizialmente prevista per il 9 gennaio e successivamente posticipata di due settimane. I disagi ancora presenti, uniti ad una serie di burocrazie che hanno rallentato la piena abilitazione di molti atleti che hanno contratto il virus nell’ultimo periodo, hanno indotto il CRU a protrarre di altri sette giorni il periodo di fermo per i vari campionati, tra cui quello di Eccellenza dove militano le formazioni tiberine del Sansepolcro e del Lama.
Il club biturgense ha approfittato di questa sosta più lunga del previsto per ricaricare le pile e recuperare gli indisponibili. Le sedute di allenamento del team di Mezzanotti si sono svolte regolarmente, seppure con scrupoli e attenzioni maggiori in virtù dell’alta contagiosità del virus e della quarantena osservata da alcuni giocatori a contatto con positivi. A fare il punto sulle varie attività è il presidente Giorgio Lacrimini: “Ci siamo ovviamente attenuti alle direttive della federazione che ha disposto il fermo delle gare – spiega il presidente – La scuola calcio ha ripreso le attività questa settimana, ma solo con determinate annate essendo vari tesserati ancora in quarantena. Cerchiamo di prestare massima attenzione ai protocolli vigenti: gli atleti che partecipano alle attività lo fanno solo previo green pass e il tutto viene monitorato dai nostri responsabili.”
L’ultima partita ufficiale dei bianconeri risale ad oltre un mese fa, con la vittoria esterna in casa dell’Ellera del 19 gennaio scorso: “Non disputando partite e non potendo organizzare amichevoli, la prima squadra sta svolgendo un lavoro ‘in famiglia’ con lo staff che ha organizzato un lavoro atletico e tecnico per far sì che i giocatori possano presentarsi alla ripresa del campionato nelle condizioni ottimali – aggiunge Lacrimini – Tutto è andato avanti regolarmente e senza particolari blocchi, non avendo fortunatamente registrato grossi problemi sul fronte dei contagi. Alcuni giocatori hanno avuto dei brevi stop a causa delle quarantene, ma la situazione è al momento sotto controllo. Anche la juniores ripartirà a fine mese con una partita di recupero.”
In casa bianconera, dunque, si attende solo il definitivo ok degli organi federali per concludere il campionato, possibilmente senza nuovi stop: “Attendiamo del via libera dopo alcuni rallentamenti dovuti alle procedure mediche per garantire l’idoneità a vari giocatori delle società risultati positivi – conclude il presidente – Siamo pronti a tornare in campo, nella speranza che dalla partita con il Massa Martana in poi si possa ripartire senza nuove interruzioni. Lo stesso presidente della federazione ha fatto capire che l’intenzione è quella di portare a termine in ogni caso questo campionato.”