Sansepolcro inaugura il 2022 festeggiando il più grande finanziamento mai ottenuto dal Comune. È di questa mattina la notizia della vittoria del bando pubblicato dal ministero dell’Interno per la rigenerazione urbana con un progetto da 5 milioni di euro: il governo ha infatti deciso di coprire interamente le spese per quello che sarà un piano di riqualificazione totale della Città di Piero.
Nel documento, presentato dall’ufficio Lavori Pubblici nei mesi finali dell’amministrazione Cornioli, è prevista la realizzazione di numerosi interventi che contribuiranno a cambiare volto alla città e in particolare al centro storico: tra le principale opere in cantiere, il rifacimento delle vie e dei vicoli con pavimentazione in pietra, ristrutturazione di tutti i parcheggi intorno alle mura con cemento architettonico, installazione di colonnine per biciclette e auto, rifacimento aree verdi intorno alle mura.
“Si prospetta un intervento incredibile per Sansepolcro – è stato il primo commento di Riccardo Marzi, assessore ai lavori pubblici nell’amministrazione precedente e in quella attuale, che non nasconde la sua grande soddisfazione – La grande sfida era quella di individuare un finanziamento in grado di coprire la riqualificazione del centro storico e dalle risorse del PNRR è arrivata questa opportunità. Trovandomi a cavallo di due amministrazioni, è per me un’enorme soddisfazione essere ancora qui a gestire il progetto che avevo ideato. Ringrazio ovviamente chi ha collaborato assieme a me nella vecchia amministrazione. Un ringraziamento particolare va all’ufficio Lavori Pubblici e all’architetto Gilda Rosati che hanno portato avanti questo progetto e tecnicamente è merito loro se siamo arrivati a questo risultato per Sansepolcro. Si tratta del più grande finanziamento che abbiamo mai avuto e le risorse saranno interamente investite all’interno delle nostre mura.”
A seguire, le tavole del progetto presentato dal Comune (è possibile ingrandire cliccando sulle immagini):