Dopo la notizia trasmessa questa mattina dall’ufficio stampa della Regione Toscana relativa ai quasi 16mila nuovi positivi in tutto il territorio regionale (oltre 7mila individuati con tamponi rapidi antigenici), salta l’aggiornamento giornaliero della Usl Toscana Sud Est sui nuovi casi Covid individuati nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto.
L’azienda avrebbe infatti riscontrato difficoltà nell’elaborazione dell’importante mole di dati pervenuta in queste ore agli uffici in virtù dell’ordinanza regionale che a partire dalla giornata di ieri ha inserito anche i contagi riscontrati con test antigenici all’interno dei conteggi.
A seguire la comunicazione dell’ufficio stampa dell’Asl Tse: “Si comunica che per problemi informatici dovuti al grande flusso di dati non è stato possibile effettuare l’aggiornamento per il report quotidiano Covid”. L’azienda ha quindi rilanciato i dati già trasmessi dalla Regione questa mattina alle ore 11,30, relativi all’intervallo di tempo dalla mezzanotte del 28 dicembre alla mezzanotte del 29 Dicembre.
Tra i numeri del report regionale – che per la prima volta riportano i risultati sia dei tamponi antigenici che molecolari – si evidenziano cifre forse mai lette fino ad oggi dall’inizio della pandemia anche a livello provinciale (+1.490). Ecco i dati dei nuovi positivi nei singoli comuni valtiberini:
Sansepolcro: 51 casi
Pieve S. Stefano: 10 casi
Anghiari: 15 casi
Badia Tedalda: 1 caso
Monterchi: 2 casi
Caprese Michelangelo: 7 casi
Sul fronte ospedalizzazioni, l’Asl ha diramato un aggiornamento sui ricoveri negli ospedali Covid dell’area vasta. Questa la situazione:
Degenze Covid San Donato Arezzo: 26
Terapie intensive San Donato Arezzo 2
Degenze Covid Misericordia Grosseto: 35
Terapie Intensive Misericordia Grosseto: 8