Due giorni di musica in ricordo del prof. Enrico Zangarelli: venerdì 10 e sabato 11 dicembre Città di Castello omaggia il professore che attivò corsi musicali sperimentali nelle scuole, ricordandolo nel venticinquesimo anno dalla sua scomparsa. Una proposta culturale inedita interesserà tutte le sedi scolastiche tifernati: venerdì si terranno 15 concerti in simultanea arricchiti, per quanto riguarda le scuole superiori, dalla performance coreografica di ballerini del consorzio “Castello danza” di Cristina Goracci. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Città di Castello e promossa dalla Filarmonica “Giacomo Puccini”, il circolo culturale “L. Angelini”, l’associazione culturale “Planetario artistico” con la direzione artistica del maestro Fabio Battistelli.
In tutte le scuole del comprensorio tifernate musicisti e danzatori si esibiranno in contemporanea in performance pensate per rendere omaggio al grande professore che introdusse la musica all’interno delle scuole, offrendo una proposta culturale estremamente innovativa per i tempi, l’arte dei suoni come elemento centrale e fondante nel processo culturale dei giovani, soprattutto degli studenti. Sempre più spesso, infatti, la nobile arte della musica riveste un ruolo concreto e attivo nei programmi scolastici al pari di altre discipline perché fondamentale nella crescita artistica e culturale dei ragazzi. Ogni anno, in ricordo del professore, a Città di Castello si svolge il concorso musicale nazionale “Enrico Zangarelli” che, da ormai ventidue anni, rappresenta un punto di riferimento per chi studia e insegna musica.
La due giorni in musica si concluderà sabato 11 dicembre alle ore 11:00 quando, al teatro degli Illuminati, si svolgerà il concerto del maestro Fabio Battistelli che, al clarinetto, sarà accompagnato dalla chitarra di Giorgio Albiani e dal pianoforte di Michele Rossetti. L’evento, condotto dal giornalista Carlo Stocchi, si svolgerà alla presenza del sindaco di Città di Castello Luca Secondi, delle autorità istituzionali e delle delegazioni scolastiche partecipanti. Concluderà l’evento la Filarmonica “Giacomo Puccini” diretta dal maestro Nolito Bambini.