Un ordigno bellico aereo è stato ritrovato due giorni fa in zona San Giustino, precisamente in prossimità dell’E45, durante alcuni lavori di ristrutturazione stradale messi a punto dall’Anas. A seguito del rinvenimento la Prefettura di Perugia ha disposto per oggi, venerdì 3 novembre, le operazioni di trasferimento e brillamento del residuo bellico.
L’intervento sarà coordinato e messo a punto dal Reggimento Artificieri di Castel Maggiore (Bologna) che, dopo un’attenta verifica del sito e la messa in sicurezza dell’ordigno, procederanno al suo disinnesco presso la cava di Monticchio di Mantignana messa a disposizione dalla società Marinelli. Dal ritrovamento la Prefettura si è subito attivata per predisporre le necessarie misure di sicurezza al fine di tutelare utenti e operatori del cantiere.
Durante le operazioni di brillamento il Reggimento Artificieri sarà supportato dai militari della Stazione Carabinieri di San Giustino (comandante Vincenzo Viscito) e da personale della Polizia locale (comandante Nicola D’Avenia).