Il Comune di Pieve Santo Stefano ha reso noto il programma degli eventi che ravviveranno la città durante il periodo natalizio.
Si partirà martedì 7 dicembre, con il concerto “La Musica e Il Cinema”, con il Maestro Valter Ligi che si esibirà al pianoforte presso il Teatro Papini. Durante la serata verrà inoltre presentata la stagione di “Pieve Classica 2022.”
Il giorno dopo, mercoledì 8 dicembre, in Piazza della Collegiata si terrà l’accensione ufficiale delle luminarie cittadine. Seguirà la premiazione dei volontari Fratres e il lancio delle lanterne volanti, intorno a un fuoco acceso per l’occasione.
Sabato 11 e 18 dicembre, in Piazza del Comune, la Proloco offrirà “Voglia di Natale.” L’iniziativa prevede: polentata di Natale, lettura per i più piccoli a cura dell’associazione “Libri Fatti a Mano” e l’allestimento della casetta di Babbo Natale. Sabato 11 si potrà inoltre assistere allo spettacolo di fuoco “Fiamme in Piazza”, mentre il 18 sarà ospite la Filarmonica Ermanno Brazzini.
La Proloco si occuperà anche della proiezioni di due film dedicati ai ragazzi: “Raya e L’Ultimo Drago” il 19 dicembre e “Space Jam-New Legends” il 26. Entrambi gli spettacoli si terranno al Teatro Papini alle ore 16.
Le serate del 22 e del 23 dicembre saranno invece dedicate alla musica. Mercoledì alle 21:15 il Teatro Papini ospiterà il Concerto di Natale della Filarmonica Brazzini, mentre giovedì si svolgerà “Natale in Chorus”: esibizione del Coro Altotiberino di Pieve. A quest’ultimo si aggiungeranno anche l’orchestra giovanile d’archi “I Concertisti”, diretta da Gianfranco Contadini, e la soprano Alessandra Benedetti.
Alle 22:30 del 24 dicembre si terrà la tradizionale Messa di Natale presso la Chiesa della Collegiata. Al termine della funzione, la Proloco e il Comune distribuiranno cioccolata calda attorno a un fuoco acceso in piazza. La Messa di Natale del 25 comincerà, sempre alla Collegiata, comincerà alle ore 11.
Rimarrà inoltre aperto per tutto il mese di dicembre il Mercatino di Natale della Caritas parrocchiale, i cui proventi saranno devoluti ai più bisognosi.
Da segnalare infine una delle tradizioni natalizie più antiche in città: la “Lieta Novella della Nascita di Gesù”, cantata su tutto il territorio dai Befani di Pieve.
La realizzazione degli eventi è stata possibile grazie alla collaborazione fra Proloco di Pieve Santo Stefano, Filarmonica Brazzini, Coro Altotiberino, Disperata Gang, “Libri Fatti a Mano”, Misericordia, donatori di sangue Fratres e Caritas, oltre all’aiuto e al contributo di tanti cittadini pievani.