Vivi Altotevere Sansepolcro – Assisi Subasio 2-2
Dopo il pareggio in rimonta sul campo dell’Olympia Thyrus il Sansepolcro, in cerca di una vittoria che manca ormai da tempo, ospita al Buitoni l’Assisi Subasio, fanalino di coda del campionato.
Al 2’ subito una doccia fredda per il Borgo. Gli ospiti passano già in vantaggio grazie a Garufi, che ribatte in rete la respinta di Patata sul tiro di Ricciolini.
Il primo segnale di reazione biturgense arriva al 10’, quando Mercuri sfrutta il cross dalla trequarti di Carbonaro per colpire di testa, mandando però il pallone sopra la traversa. Ci prova poi per due volte Croce, prima al 13’ con una conclusione da fuori troppo debole, poi direttamente su calcio di punizione, calciando sul fondo.
Al 25’ torna a rendersi pericoloso l’Assisi Subasio, imbastendo una bella azione corale che si conclude liberando Bacchi per il tiro. Patata è costretto a superarsi deviando la palla in tuffo e negando il raddoppio agli umbri.
Il gol dello 0-2 arriva comunque cinque minuti dopo. Braccini atterra Garufi in area e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Sul dischetto va Ricciolini che trasforma di sinistro.
Il Sansepolcro prova a rispondere al 32’, ancora una volta con Croce, ma stavolta è l’estremo difensore dell’Assisi Subasio, Guerra, a esaltarsi e a mettere in corner con una grande parata. Sempre dal piede del numero 4 bianconero nasce il traversone che al 43’ Beers sfrutta per battere a rete di testa. Guerra blocca però in due tempi senza troppi problemi.
Un primo tempo di certo non esaltante per il Sansepolcro si chiude quindi sullo 0-2.
Ancora una volta mister Mezzanotti decide di mandare un messaggio forte ai suoi eseguendo un triplo cambio ad inizio ripresa: dentro Bartolo, Mariotti e Boriosi al posto di Brizzi, Falconi e Mercuri.
Il Sansepolcro riesce a creare una clamorosa occasione da gol già al 1’ grazie proprio al neoentrato Mariotti. La conclusione del numero 17 supera Guerra, ma un difensore riesce a salvare in extremis. La deviazione fa sbattere la palla sulla traversa, ma miracolosamente la sfera non supera la linea di porta.
Al 6’ il Borgo si rende nuovamente pericoloso, stavolta su calcio piazzato. Burzigotti stacca bene su corner, ma il portiere avversario risponde nuovamente presente intervenendo da distanza ravvicinata con la mano di richiamo. Tre minuti dopo i bianconeri si guadagnano una punizione dal limite, ma il tiro di Bartolo è respinto dalla barriera.
Gli sforzi del Sansepolcro sono infine premiati al 14’ della ripresa. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la palla arriva a D’Urso, il cui destro viene deviato da un difensore quel tanto che basta per spiazzare Guerra e permettere ai biturgensi di portarsi sull’1-2.
I padroni di casa acquistano ulteriore coraggio e al 22’ ci riprovano. Croce serve di prima Boriosi, il quale tenta una difficile girata al volo che finisce alta.
Nell’ultimo quarto d’ora il Sansepolcro mette sotto assedio l’area dell’Assisi Subasio. Sul corner battuto da Braccini al 31’ D’Urso anticipa tutti spizzando di testa, il pallone esce di nulla. Fra il 33’ e il 35’ i bianconeri ci provano ancora, prima con Boriosi e poi con Braccini, senza però riuscire a sfondare la difesa umbra. Al 37’ Croce sfrutta la sponda di D’Urso per battere a rete, trovando nuovamente i guanti di Guerra a dirgli di no. Al 40’ Braccini crossa per Boriosi, ma il colpo di testa è alto.
Al 45’ il Borgo si vede assegnare un rigore che potrebbe riportare la partita in parità. Bartolo si fa ipnotizzare da Guerra, ma sugli sviluppi dell’azione la palla arriva a D’Urso, che di destro sigla la sua doppietta personale. Proprio quando sembrava finita, i bianconeri acciuffano il secondo 2-2 in rimonta consecutivo.
Partita che ha visto un Sansepolcro a due facce: malissimo nel primo tempo, benissimo nel secondo. Indubbia prova di carattere nella ripresa, ma l’appuntamento con la vittoria è ancora una volta rimandato.
Baldaccio Bruni – Grassina 2-1
Tra le mura domestiche, la Baldaccio prova a sfruttare la partita contro il Grassina ultimo in classifica per tornare alla vittoria dopo lo stop dell’ultimo turno.
Succede tutto nel primo tempo. I biancoverdi partono forte e vanno subito in vantaggio grazie alla punizione diretta di Moraroli. A metà del primo tempo arriva anche il raddoppio, con Benedetti che trasforma un calcio di rigore. Poco prima dell’intervallo, il Grassina riesce però ad accorciare le distanze. Per la seconda partita di seguito gli anghiaresi si fanno un autogol, stavolta ad opera di Piccinelli, e le squadre vanno a riposo sul risultato di 2-1.
Nella ripresa i padroni di casa riescono a proteggere il vantaggio, senza lasciarsi schiacciare dal Grassina e portandosi a casa tre punti importanti.
I biancoverdi salgono quindi a 12 punti, riportandosi al 5° posto e in zona playoff.
Domenica prossima, alle 14:30, la Baldaccio sfiderà in trasferta la Chiantigiana.
Sulpizia – Fratticiola Selvatica 2-2
Sette giorni dopo la controversa sconfitta sul campo del Luca Rossi Ramazzano, la Sulpizia è chiamata all’ennesimo scontro al vertice, al Capaccini contro il Fratticiola Selvatica.
Come c’era da aspettarsi la partita si rivela dura e combattuta, con le due compagini che disputano un primo tempo molto equilibrato che si conclude sullo 0-0. Da segnalare purtroppo l’infortunio di Ahmeti, che al 42’, dopo un contrasto col portiere avversario, è stato trasportato fuori dal campo in ambulanza.
È senza dubbio la ripresa a regalare le maggiori emozioni. I secondi 45 minuti, spumeggianti e godibili, vedono la Sulpizia prendere in mano la gara per prima, riuscendo ad andare in vantaggio con Farinelli e poi a raddoppiare grazie al gol di Cuccolini.
A questo punto, però, il Fratticiola Selvatica reagisce. Prima gli ospiti dimezzano lo svantaggio con Mancini e nel finale arriva la rete del pareggio di Cistellini, che fissa il risultato sul definitivo 2-2.
Seconda rimonta subita dai biancocelesti, che si devono accontentare di un punto quando la vittoria sembrava davvero alla portata. Con questo risultato la Sulpizia sala a quota 11 punti in classifica. La prossima partita dei pievani sarà domenica alle 14:30 sul campo del Ponte D’Assi.