In Valtiberina 4 nuovi casi di coronavirus e 12 guarigioni. Un report sostanzialmente incorraggiante, quello diffuso questo pomeriggio dalla Usl Toscana Sud Est, che nella provincia di Arezzo registra un totale di 7 nuovi pazienti positivi a fronte di 23 persone che oggi possono lasciarsi alle spalle l’incubo Covid.
Una dozzina di queste, come detto, provengono dal territorio valtiberino e nello specifico 4 a Sansepolcro, 6 a Badia Tedalda e 2 ad Anghiari. In quest’ultimo comune, al momento, non si registrano altri casi di Covid-19 accertati.
La giornata
Il direttore generale dell’azienda sanitaria Antonio D’Urso ha commentato con soddisfazione questo nuovo dato, invitando tuttavia la popolazione a non abbassare la guardia: “Le guarigioni sono tre volte superiori ai nuovi casi e possiamo dire dunque, di essere nella fase calante della trasmissione. È importante però non abbassare il livello di guardia.”
A Sansepolcro, il sindaco Mauro Cornioli ricorda che sta proseguendo la consegna delle mascherine donate dalla Regione e distribuite casa per casa dalle associazioni di volontariato. In alcune zone del Borgo, la consegna e’ terminata, in altre continuerà anche domani.
A Badia Tedalda, Alberto Santucci ha espresso la sua soddisfazione per i nuovi tamponi effettuati alla Rsa e per le 6 nuove guarigioni che includono anche il medico di base. “Un messaggio incoraggiante per la nostra comunità”. Le dichiarazioni del primo cittadino alla trasmissione TeverePost su Errevutì sono disponibili QUI.